Sommario
Come cucinare le pannocchie di mais? Sia bollite, che grigliate o cotte al forno, le pannocchie di mais sono facili da preparare e sono un delizioso contorno per accompagnare i tuoi secondi piatti di carne o di pesce.
La ricetta più semplice sono sicuramente le pannocchie bollite con pochi ingredienti: pannocchie di mais con o senza foglia, acqua, sale e burro (facoltativo) o olio EVO.
Che siano bollite, grigliate o cotte al forno, le pannocchie di mais sono facili da preparare e offrono un accompagnamento delizioso e versatile a tantissimi piatti. Scopri i tanti modi, genuini e gustosi, per variare la tua dieta con un alimento dai tanti benefici per la salute.
Le pannocchie ti permettono di mangiare questo cereale in modo gustoso e, rispetto al mais in scatola, hanno il vantaggio di essere prive di sale, che spesso viene aggiunto per esigenze di conservazione, e di avere un sapore molto più genuino.
Il mais non contiene glutine, il che lo rende un’ottima opzione per le persone celiache o con sensibilità al glutine. Scopri come cucinare le pannocchie.
Come cucinare le pannocchie di mais?
Puoi comprare le pannocchie in qualunque supermercato: di solito sono in vendita nel banco frigo, già pulite e confezionate sottovuoto. Ecco 5 modi gustosi per cucinarle.
- Al vapore: è uno dei modi più salutari per cuocere le pannocchie, perché permette di mantenere inalterati tutti i nutrienti del mais.
- Pannocchie bollite: se non hai un cestello per la cottura al vapore, puoi semplicemente bollire le pannocchie. Rispetto alla cottura al vapore, questo metodo è leggermente più rapido, ma ha lo svantaggio di disperdere i nutrienti.
- Cottura al forno: è il metodo di cottura più lungo, ma che permette di ottenere pannocchie allo stesso tempo tenere e croccanti.
- Cottura alla griglia: è un metodo di cottura molto diffuso negli USA, che permette di ottenere pannocchie abbrustolite e saporite. Fai attenzione a regolare la fiamma sotto la griglia in modo che non sia troppo alta. Rischieresti di bruciare le pannocchie, compromettendone il gusto e favorendo lo sviluppo di sostanze nocive per la tua salute.
- Cottura alla griglia al cartoccio: è probabilmente il metodo di cottura che permette di ottenere pannocchie più saporite e ben arrostite, senza rischi di bruciature.
- Fritte: la ricetta delle pannocchie fritte è una ricetta messicana chiamata Elote, si friggono le pannocchie in padella con un pò d’olio caldo finché non diventano croccanti. Ovviamente questa versione è la più calorica.
Diversi modi di cucinare le pannocchie
Pannocchie al vapore
Ingredienti
- 4 pannocchie (da circa 200 g ciascuna)
Istruzioni
- Sbuccia le pannocchie, elimina le barbe e i filamenti, sciacquale con acqua fredda.
- Scegli una pentola abbastanza grande per contenere le pannocchie e riempila d'acqua.
- Posiziona un cestello per la cottura a vapore all'interno della pentola, prestando attenzione a non far entrare l'acqua a contatto con il cestello.
- Poni le pannocchie nel cestello, copri con il coperchio e porta l'acqua a bollore, poi lascia sobbollire a fuoco medio per circa 7-10 minuti o fino a quando l'acqua avrà acquisito un colore giallo vivido.
Note
Pannocchie lesse
Ingredienti
- 4 pannocchie (da circa 200 g ciascuna)
Istruzioni
- Sbuccia le pannocchie, elimina i fili e lavale sotto l'acqua corrente fredda.
- Poni a bollire una pentola d'acqua leggermente salata. Se vuoi che il mais sia più dolce, versa un cucchiaino di zucchero, anche di canna, nell'acqua bollente.
- Al bollore immergi le pannocchie, porta nuovamente l'acqua a bollore e fai cuocere per 5 minuti.
Note
Pannocchie al forno
Ingredienti
- 4 pannocchie (da 200 g ciascuna)
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°.
- Sbuccia le pannocchie, elimina i fili e lavale sotto l'acqua corrente fredda.
- Quando il forno raggiunge la temperatura, posiziona le pannocchie direttamente sulle griglie e arrostiscile per 25 minuti, o fin quando il mais non si sarà ammorbidito.
- A fine cottura, estrai le pannocchie dal forno e servile.
Note
Pannocchie grigliate
Ingredienti
- 4 pannocchie (da circa 200 g ciascuna)
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
Istruzioni
- Sbuccia le pannocchie, elimina i fili e lavale sotto l'acqua corrente fredda.
- Poni a scaldare una bistecchiera o una griglia di ghisa.
- Nel frattempo spennella con poco olio extravergine di oliva le pannocchie e condiscile con sale e pepe, o magari della paprika dolce o piccante o delle spezie a tuo piacimento.
- Cuoci 10 minuti a fiamma viva, girando le pannocchie di continuo, e servile ben calde.
Note
Pannocchie grigliate al cartoccio
Ingredienti
- 4 pannocchie (da circa 200 g ciascuna)
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
Istruzioni
- Sbuccia le pannocchie, elimina i fili e lavale sotto l'acqua corrente fredda.
- Prendi dei fogli di carta di alluminio sufficientemente grandi da avvolgere le pannocchie. Spennella ogni foglio con olio extravergine di oliva, cospargi con poco sale, pepe o paprika, e posiziona sopra le pannocchie.
- Spennella ancora le pannocchie con poco olio e avvolgile nel foglio di alluminio.
- Scalda una bistecchiera o una griglia di ghisa. Cuoci le pannocchie al cartoccio per circa 10-12 minuti e servile caldissime.
Note
I benefici delle pannocchie
Le pannocchie sono un modo molto sfizioso per portare in tavola il mais, che è un’ottima fonte di carboidrati e, per questo, è un alimento molto nutriente e molto saziante. E’ anche ricco di proteine vegetali, caratterizzate da un alto contenuto di aminoacidi essenziali – quelli che il nostro organismo non può produrre da solo e che deve ricavare dall’alimentazione – e quindi ha un elevato valore biologico.
Apporta anche sali minerali, in particolare potassio, magnesio e fosforo, e vitamine, soprattutto A ed E.
Ecco perché si tratta di un alimento completo, adatto anche ai celiaci perché senza glutine, che è utile introdurre nella propria alimentazione, con qualche piccola accortezza a dieta, considerato il suo discreto contenuto calorico (353 kcal per 100 g di prodotto crudo).
Come cucinare e condire le pannocchie?
Tradizionalmente le pannocchie si servono con burro fuso e sale, ma sono altrettanto buone condite con olio extravergine d’oliva, sale e un pizzico di pepe.
Nulla ti vieta di aggiungere spezie come la paprika, ad esempio, o quelle che preferisci, ed erbe aromatiche tritate. Ma le pannocchie non sono buone da gustare solo intere: se lo preferisci, puoi sgranarle dopo averle cotte e utilizzare i chicchi di mais per arricchire un’insalata o un primo piatto.
Come gustare le pannocchie se sei a dieta
Il mais è un cereale, quindi – quando non è previsto nel tuo menù – puoi introdurlo nella tua dieta in sostituzione di altre fonti di carboidrati, come pasta, riso, cous cous, farro o altri cereali. La proporzione è 1 a 1, quindi se la tua dieta prevede 50 g di pasta, puoi mangiare in alternativa 50 g di pannocchie.
Segui le indicazioni della nostra guida ABC delle sostituzioni di cereali e derivati per variare la tua alimentazione nel rispetto dell’apporto calorico e nutrizionale della tua dieta. Mantieni sempre inalterati i condimenti previsti dal tuo menù, per non far salire l’apporto calorico.
Per rendere gustose le tue pannocchie, basta davvero pochissimo, un pizzico di sale, qualche spezia e magari un filo di olio extravergine di oliva.
Conclusioni
Cucinare le pannocchie di mais è un procedimento semplice e versatile, per gustare questo alimento in tanti modi diversi, dal classico bollito al grigliato per un sapore più intenso.
Che tu scelga di cuocerle in acqua, al forno o alla brace, le pannocchie di mais sono un contorno delizioso e nutriente, perfetto per accompagnare piatti di carne o le puoi scegliere anche come snack sano.
Con pochi ingredienti e un po’ di creatività, puoi esaltare il sapore dolce del mais con burro, erbe aromatiche o spezie, rendendo questo piatto una gioia per il palato.
Conosci altri modi per preparare le mandorle tostate? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli.