La pizza con zucchine grigliate e germogli di porro è una variante originale della classica pizza. Una ricetta veloce e facile che non necessità di lievitazione perché la base che abbiamo usato è già pronta. Basta condirla e metterla in forno. Ideale quindi, quando hai voglia di pizza all’ultimo minuto.
Una preparazione anche sana e benefica – oltre che gustosa. Le zucchine vengono abbinati ai germogli di porro, per un sapore delicato e fuori dal comune. Una ricetta che sta bene con qualsiasi regime di alimentazione equilibrata. Provala!
Questa pizza può essere mangiata a dieta?
A differenza di quanto pensano in molti, la pizza non è vietata a dieta. Si tratta di un pasto completo con una quota di carboidrati importante. Se vuoi bilanciarla bene con i pasti del resto della giornata puoi eventualmente eliminare il pane negli altri pasti e accompagnarla sempre con una porzione di verdure crude o cotte.
Per prepararla velocemente puoi usare una base già pronta, come nella ricetta che ti proponiamo, oppure prepararla in casa. Puoi mangiare la pizza con verdure grigliate anche senza formaggio, in modo che sia più digeribile e leggera, oppure mettere un po’ di mozzarella o tofu a piacere.
Se vuoi saperne di più, sulla pizza a dieta, ti consigliamo questo articolo: sì alla pizza, anche a dieta!
La ricetta della pizza con zucchine grigliate
Pizza con zucchine grigliate e germogli di porro
Ingredienti
- 200 g pasta di pane o base per pizza pronta
- 120 g passata di pomodoro
- 70 g mozzarella
- 1 zucchina
- 30 g porro i germogli
- olio extravergine d'oliva per ungere la teglia
- sale q.b.
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 230°.
- Lava e spunta le zucchine, tagliale a fette da circa mezzo centimetro, nel senso della lunghezza. Grigliale per qualche minuto rigirandole una volta sola. Disponi la passata di pomodoro in una ciotola con l’olio e il sale, mescola.
- Stendi la pasta di pane, adagiala nella teglia sopra carta da forno. Cospargila con abbondante passata, aggiungendo poi uno strato di zucchine grigliate.
- Inforna per circa 15 minuti. Estrai la pizza dal forno, cospargila di mozzarella tagliata a tocchetti, e rimettila nel forno spento per 1 minuto. Una volta tirata fuori dal forno, metti sopra la pizza i germogli di porro e servila immediatamente.
- L'Ortolano in cucina, per un orto fuori dal normale
- Nel retro della confezione sono riportate le note di coltivazione e le ricette
- Un nuovo approccio all’orticoltura amatoriale che appassionerà non soltanto chi ama coltivare, ma...
Pizza con zucchine grigliate, le proprietà nutrizionali
La pizza è un caposaldo della dieta mediterranea. Gli elementi nutrizionali principali sono carboidrati, proteine e grassi ma, grazie al contributo di olio extravergine d’oliva e pomodoro la pizza garantisce anche un discreto apporto di antiossidanti, vitamine e sali minerali.
- In questa ricetta trovi la passata di pomodoro, che conta 38 calorie calorie ogni 100 grammi, ed è composta per l’84,7% da carboidrati, per il 10,6% da proteine e per il 4,6% da grassi. Contiene, in quantità inferiori rispetto al pomodoro fresco, vitamina C e pro-vitamina A, e in particolare il licopene, un carotenoide che ha un effetto antiossidante e antitumorale.
- A dare un tocco di freschezza alla pizza, la zucchina grigliata: un ingrediente indicato nelle diete ipocaloriche, dato che conta solo 16 calorie ogni 100 grammi. Contiene molte fibre, che favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, e vitamine, in particolare la vitamina K, B e C.
- I germogli di porro sono un ingrediente interessante: raccolti dopo due settimane dalla semina, mantengono inalterate le loro proprietà. Ricchi di sali minerali come calcio, ferro, magnesio e potassio, hanno un buon contenuto di vitamina A e vitamina C. Inoltre, hanno anche proprietà disinfettanti, depurative, antinfiammatorie e favoriscono l’abbassamento del colesterolo. I germogli non si cuociono mai, ma si aggiungono sempre a crudo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!