I tagliolini di castagne alla crema di zucca e germogli di porro sono una ricetta gustosa e ricca di tanti benefici. È un primo piatto che puoi servire durante un’occasione particolare, una festività o quando hai voglia di piatto sostanzioso, ma povero di grassi.
Gli ingredienti di questi tagliolini, ben amalgamati tra di loro, danno vita a un piatto che è un trionfo di sapori. Il gusto dolciastro della farina di castagne e della zucca, infatti, si sposa benissimo con il sapore deciso del porro.
I valori nutrizionali dei tagliolini di castagne alla crema di zucca
I tagliolini sono preparati con farina di castagne, ingrediente ricco di tante proprietà nutrizionali come il frutto autunnale da cui si ricava.
- Contiene una considerevole quantità di carboidrati complessi e amidi. Di conseguenza, è utile soprattutto in periodi di particolare stanchezza fisica e mentale.
- Le castagne sono anche fonte privilegiata di sali minerali, come potassio, magnesio e fosforo.
- Hanno anche un buon contenuto di vitamina B2, che preserva la salute dei tessuti. Completa la ricchezza nutrizionale di questo frutto l’acido folico (o vitamina B9), importante durante la gravidanza per un sano sviluppo del feto.
La zucca ha un allegro colore arancione e un sapore vellutato, ma è anche fonte di tanti benefici. Prima di tutto è un ortaggio perfetto per chi segue una dieta, perché contiene pochissime calorie (18 kcal per 100 g). È ricca di moltissime vitamine e di betacarotene, un potentissimo antiossidante. La presenza di quest’ultimo è utile a limitare la formazione di radicali liberi.
Infine, i germogli di porro sono ricchissimi di acqua e sono quindi indicati per combattere la cellulite e la ritenzione idrica.
Come preparare i tagliolini di castagne alla crema di zucca e germogli di porro
Tagliolini di castagne alla crema di zucca e germogli di porro
Ingredienti
Per la pasta
- 150 g farina di castagne
- 150 g semola
- 150 ml acqua
- 3 cucchiaini semi di lino tritati
- sale q.b
Per la crema di zucca
- 300 g polpa di zucca mantovana
- 1 aglio spicchio
- 1 rosmarino rametto
- 1 cucchiaio lievito alimentare
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale q.b
- pepe q.b
Per il ragù bianco di soia
- 100 g soia granulare
- 1 carota
- 1 sedano costa
- 1 scalogno
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio salsa tamari di soia
- sale q.b
- pepe q.b
Per decorare
- germogli di porro q.b
Istruzioni
- Operazione preliminare: metti i semi di lino sminuzzati in 150 ml di acqua e lascia riposare in frigo almeno 2 ore.
- Prepara il ragù bianco: lava, sbuccia e trita finemente le verdure e falle saltare nell’olio in una pentola dal fondo spesso per 10 minuti a fuoco dolce. Aggiungi la soia (senza ammollarla come indicato sulla confezione), la salsa di soia, il sale, il pepe e 1/2 litro di acqua bollente. Lascia sobbollire per 1 ora a fuoco bassissimo controllando sempre che l’acqua non evapori completamente (in tal caso, aggiungine dell’altra). A cottura ultimata, il ragù deve risultare molto morbido e piuttosto asciutto.
- Prepara la pasta: setaccia le due farine con un pizzico di sale, disponi la farina a fontana, al centro versa il composto di semi di lino ottenuto e un pizzico di sale. Lavora la pasta con le mani energicamente finché non sarà liscia ed elastica. Stendila in un disco sottile, arrotolalo e taglia strisce da 1 cm di spessore. Per questa operazione puoi servirti anche dell’apposita macchina. Apri i tagliolini con le mani e infarinali. Lasciali seccare all’aria per 30 minuti.
- Prepara la crema di zucca: fai scaldare brevemente lo spicchio di aglio spellato e schiacciato nell’olio, unisci la zucca, il rosmarino tritato, sale e pepe e lascia cuocere mescolando per 5 minuti a fuoco medio. Aggiungi un mestolo di acqua e prosegui finché la zucca non risulterà morbida. A questo punto, toglila dal fuoco e frullala insieme al lievito alimentare.
- Fai cuocere i tagliolini in abbondante acqua bollente salata e scolali non appena salgono in superficie. Manteca con la salsa di zucca, il ragù bianco e i germogli di porro e servi.