L’insalata di melone e semi è un perfetto esempio di come nelle insalate estive si possa unire leggerezza e nutrimento. La leggerezza delle verdure e della frutta con il nutrimento dei semi – che puoi tostare prima di aggiungerli – per renderli ancora più gustosi. Con l’insalata di melone e semi fai il pieno di vitamine e minerali importanti per il benessere del corpo, soprattutto d’estate e prepari un piatto fresco e leggero.
Se sei a dieta puoi accompagnare questa insalata di melone e semi con una fonte proteica e a una piccola porzione di carboidrati, come ad esempio un formaggio fresco tipo primo sale e feta e dei grissini non salati. Avrai così un pranzo veloce e ben bilanciato da portare in ufficio e in spiaggia.
Il melone è particolarmente adatto per le insalate estive, prima di tutto perché leggero e ipocalorico e poi perché non si ossida dopo l’apertura, come invece accade ad altri tipi di frutta.
I valori nutrizionali dell’insalata di melone
I meloni sono dei frutti è un concentrato di vitamine, soprattutto la A e la C. In particolare è utile per chi soffre di problemi alla vista, come le malattie degenerative della macula e della retina. Il consumo di melone, in insalata e non, è consigliato almeno una volta alla settimana, ma anche di più dato che non presenta effetti collaterali.
Per quanto riguarda i semi, per l’insalata con melone usa i semi di girasole e di sesamo, che hanno un gusto dolce in linea con il sapore delicato del piatto. Dal punto di vista nutrizionale, i semi di girasole sono ipocalorici e amici del cuore, per cui un cucchiaio al giorno è l’ideale per chi soffre di patologie cardiovascolari.
I semi di sesamo contengono qualche caloria in più ma sono importanti fonti vegetali di calcio e degli altri minerali.
Scopri come preparare l’insalata di melone e semi tostati
Insalata di melone e semi tostati
Ingredienti
- 2 meloni
- 300 g insalata di campo
- 20 g mandorle pelate
- 10 g noci pelate
- 10 g semi di girasole
- 10 g sesamo
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- succo di limone
- sale q.b
Istruzioni
- Taglia i meloni a metà
- Togli le estremità affinché le due metà possano stare in piedi su un piatto
- Svuota l’interno dai semi e ricava delle palline con l’apposito scavino o con il coltello
- In quest’ultimo caso, cerca di creare dei pezzi abbastanza grandi, da poter ritagliare a dadini
- Lava accuratamente l’insalata, asciugala bene, tagliala grossolanamente e disponila in un recipiente capiente
- Tosta in padella i semi di sesamo, che rispetto agli altri semi necessitano di un tempo differente, poi i restanti semi per circa 10 minuti (se tostati in forno a 120 gradi, per 15 minuti). Falli raffreddare
- Unisci all’insalata il succo del limone, l’olio e il melone
- Aggiungi i semi tostati, le mandorle e le noci, aggiusta di sale e servi nei meloni svuotati