L’insalata di lenticchie e tonno con rucola e pomodori è un piatto freddo gustoso e ricco.
Veloce, saporita e molto appetitosa, l’insalata di lenticchie, tonno e rucola è una ricetta altamente proteica, particolarmente indicata se sei vegetariano o vuoi ridurre il consumo di carne senza rischiare carenze.
Servita in monoporzioni, può diventare anche un antipasto o un contorno, che puoi divertirti a personalizzare sostituendo di volta in volta i legumi e le verdure con quelli che più ti piacciono. Un’insalata perfetta anche da portare in ufficio in quanto soddisfa l’esigenza di un pranzo leggero ma completo.
La ricetta dell’insalata di lenticchie e tonno
Insalata di lenticchie e tonno
Ingredienti
- 60 g lenticchie secche
- 200 g pomodori ciliegini
- 150 g rucola
- 150 g tonno sott'olio sgocciolato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Metti le lenticchie in ammollo in una capiente ciotola colma d’acqua per circa un’ora, oppure segui le istruzioni riportate sulla confezione: l’ammollo potrebbe non servire.
- Sciacqua le lenticchie sotto il getto dell’acqua corrente.
- Mettile in una pentola, piena di acqua e poni sul fuoco: lascia cuocere le lenticchie per circa 20-30 minuti, sala solo dopo l’ebollizione. Ogni tipologia di lenticchia ha un determinato tempo do cottura: dovranno essere morbide ma ancora intere.
- Scola accuratamente le lenticchie e lasciale raffreddare completamente.
- Lava i pomodorini, asciugali e tagliali a metà.
- Poni in una terrina la rucola, i pomodorini, le lenticchie, il tonno sgocciolato accuratamente, l’olio EVO, un pizzico di sale e mescola accuratamente. Servi subito.
Note
- Se lo preferisci, puoi usare lenticchie già lessate invece di lenticchie secche: in questo caso fai riferimento all’ABC delle sostituzioni. Considera che in linea generale, il prodotto secco raddoppia il suo peso da cotto.
- Materiale: acciaio inox 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi
- Adatto a tutte le fonti di calore, Induzione Esclusa
- Lavabile in lavastoviglie
Insalata di lenticchie, tonno e rucola: i valori nutrizionali
- 100 grammi di tonno sott’olio sgocciolato forniscono 190 calorie con 25 grammi di proteine nobili. Ricco è anche l’apporto di vitamine essenziali, in particolare B3 (niacina: 65% del consumo di riferimento giornaliero consigliato) e B12. Ma il tonno è anche molto ricco di fosforo: pensa che 100 grammi ne forniscono il 30% dell’apporto giornaliero raccomandato!
- Le lenticchie sono molto ricche di proteine, fibre e sali minerali (soprattutto ferro, magnesio e potassio). Il loro contenuto proteico e in ferro è equivalente a quello della carne. 100 grammi di lenticchie lessate forniscono 90 calorie.
- Il pomodoro, principe indiscusso della dieta mediterranea, vanta numerose proprietà benefiche in quanto è ricco di minerali, vitamine e antiossidanti, in particolare il licopene, che gli conferisce il tipico colore rosso e che ha la particolarità di non disperdersi con la cottura come altri nutrienti, ma anzi di essere ancora più disponibile quando il pomodoro viene cotto. I pomodori hanno solo 18 calorie per 100 grammi ma forniscono 10 mg di calcio, 11 mg di magnesio, 24 mg di fosforo, 237 mg di potassio e 13,7 mg di vitamina C.
- La rucola, tipicamente piccantina e pungente, è ricca di vitamina C, antiossidanti e minerali. Il suo apporto calorico per 100 grammi è di appena 16 calorie.