I muffin al cioccolato senza glutine sono una ricetta inedita e sana. Una proposta di autentici dolcetti soffici e golosi, al doppio cioccolato e senza burro.
Quando si è a dieta, è bene non concedersi troppi sfizi a tavola… ma un dolce ogni tanto è concesso, basta che sia light!
Con la nostra ricetta leggera e nutrizionalmente bilanciata, anche se stai seguendo un regime dietetico ipocalorico o, semplicemente, vuoi mangiare in modo sano ed equilibrato, potrai gustare anche tu questa eccezione golosa.
Come fare i muffin al cioccolato senza glutine
Il muffin è un dolce molto simile al plumcake, con la superficie a calotta, che si cuoce in appositi stampini dalla forma rotonda. Con qualche sostituzione, questi muffin al doppio cioccolato senza burro sono più genuini e anche adatti ai celiaci, perché preparati con un mix di farine senza glutine.
Inoltre, sono privi di uova e di lattosio, quindi perfetti per chi soffre di intolleranze alimentari. Il burro è stato sostituito con l’olio di semi, che dona maggiore morbidezza all’impasto.
Preparati con ingredienti semplici e genuini, i nostri muffin senza glutine sono perfetti anche per la merenda dei bambini. Si possono conservare, a temperatura ambiente e in un contenitore coperto (preferibilmente sotto una campana di vetro), per 2 o 3 giorni. In alternativa, ben confezionati, si possono congelare per 1 o 2 mesi.
La ricetta dei muffin al cioccolato senza glutine
Muffin al doppio cioccolato
Ingredienti
- 150 g farina di riso integrale consentita
- 50 g farina di mais consentita
- 100 g farina di grano saraceno finissima consentita
- 16 g lievito consentito
- 150 g zucchero di canna
- 120 ml olio di semi di mais
- 150 ml latte di soia consentito
- 80 g cioccolato fondente consentito
- 30 g gocce di cioccolato fondente consentito
- sale
Istruzioni
- Spezzetta il cioccolato fondente in una ciotola e fallo sciogliere a bagnomaria. Setaccia in una ciotola la farina di riso integrale, la farina di mais, quella di grano saraceno finissima, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungi lo zucchero e mescola il tutto con un cucchiaio.
- Miscela in un bicchiere il latte di soia e l’olio di semi di mais. Aggiungi agli ingredienti secchi quelli liquidi e mescola fino a ottenere un impasto ben amalgamato e senza grumi. Unisci il cioccolato fuso e continua a mescolare il composto. Infine, aggiungi le gocce di cioccolato e amalgama il tutto.
- Rivesti lo stampo da muffin con 8 pirottini di carta e versa 2 cucchiai di impasto in ognuno. Fai cuocere i muffin a 180 °C per 25-30 minuti. Sfornali e falli raffreddare prima di consumarli.
I valori nutrizionali dei muffin al doppio cioccolato
Un mix di farine senza glutine ideali se sei celiaco
La nostra ricetta dei muffin al cioccolato senza burro è completamente senza glutine. Nell’impasto la farina di frumento è stata sostituita con una miscela di farine gluten free, ovvero la farina di riso integrale, la farina di mais e la farina di grano saraceno finissima. La scelta delle farine è funzionale a rendere questi dolcetti integrali e ricchi di fibre, con un sapore rustico che, combinato perfettamente a quello intenso del cioccolato fondente, saprà conquistarti al primo morso.
La farina di riso utilizzata è quella integrale, con un elevato contenuto di vitamine del gruppo B, sali minerali e fibre, ma carente in grassi saturi e zuccheri. Molto importante l’aggiunta della farina di grano saraceno. Si tratta di un alimento gluten free con un elevato valore biologico, essendo fonte preziosa di aminoacidi essenziali e di fibre solubili, che rallentano l’assorbimento dei carboidrati e facilitano il transito intestinale. Queste caratteristiche rendono la farina di grano saraceno un ingrediente molto utile a chi vuole dimagrire o mantenere la propria linea. Infine, la farina di mais è una fonte privilegiata di carboidrati e garantisce al nostro organismo un buon apporto di aminoacidi, sali minerali (tra cui magnesio, potassio e fosforo) e vitamine, in particolare A ed E.
Il cioccolato fondente: l’antiossidante goloso
Il cioccolato, soprattutto quello fondente, è una miniera di sostanze benefiche utili alla nostra salute. È ricco di magnesio e flavonoidi, antiossidanti che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento delle cellule e a prevenire malattie dell’apparato cardiovascolare. Non si tratta, quindi, di un alimento “proibito” a cui bisogna rinunciare se si è a dieta… anzi! Consumarne in piccole quantità (ricordati che è un alimento molto calorico!), senza superare i 2-3 quadratini al giorno, fa bene al corpo e alla mente e favorisce il buonumore. Il cioccolato, infatti, contiene il triptofano, un precursore della serotonina, ossia l’ormone che regola la serenità e il senso di sazietà.
La ricetta dei muffin al doppio cioccolato senza burro è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamoceli.com.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl