Tutti i suggerimenti sul taglio di capelli da preferire in base alla forma del tuo viso! Hai voglia di cambiare?Lungo o corto, riccio o liscio? Rinnova il tuo look con un nuovo taglio di capelli, che sia corto, medio o sempre lungo non importa. Ogni volto ha una forma che il taglio di capelli può valorizzare o meno. Ecco i consigli della nostra esperta Alessia Nardi, hair stylist del Salone NARDI SPA.
Il taglio di capelli giusto in base alla forma del viso
Scegliere il tipo di taglio in base alla forma del viso è la parte fondamentale che deve affrontare un bravo hair stylist. Ci sono delle regole da tener presente. In base al tipo di donna che si ha davanti, bisogna mettere in evidenza i punti forti e minimizzare le “imperfezioni”.
Se hai una forma di viso triangolare la prima cosa che noti è la mascella: puoi optare per un taglio lungo e scalato cercando così di ammorbidire i tratti più forti.
Un viso allungato invece è l’esatto contrario. Un capello lungo lo potrebbe appesantire. Opta invece per lunghe frange, sia piene che sfilate e se proprio vuoi i capelli lunghi, opta per un morbido, onde o ricci… o comunque, volume!
Invece, chi ha il viso tondo, meglio tenere sempre una lunghezza sotto il mento: bisogna far apparire il viso più sottile possibile.
Al viso ovale e più semplice adattare ogni tipo di taglio: dal lungo morbido al caschetto, ma con lunghezza almeno al mento. Consiglio anche di osare con tagli corti con frange corte e/o sfilzate.
Taglio di capelli corti e frangia
Il taglio corto è il taglio del momento ma non esageriamo: il suggerimento è un taglio corto che mantenga la femminilità, con delle frange lunghe e folte.
Per un viso triangolare l’unica accortezza nel tagliare corto è quella di liberare la fronte, la mascella e la fronte!
Di frange ne esistono di tanti tipi e lunghezze. Con la frangia si può nascondere una fronte troppo alta, troppo in fuori. La frangia mette in risalto lo sguardo e soprattutto può nascondere le piccole rughe!
Può essere portata laterale e con qualche accessorio diventa elemento decorativo per la sera. Se poi non la si vuole più, non c’è problema. L’hair stylist ti aiuterà a farla crescere e sarà comunque una frangia moda.
Non tutte però possono permettersela:
- è sconsigliata alle donne con capelli troppo sottili, meglio optare per un frangia laterale che darà più volume.
- Sconsigliata anche alle donne con capelli molto ricci o crespi perché non riuscirebbero a gestirla!
Un consiglio a tutte la donne è quello di tirare fuori la propria personalità, non seguire solo mode e modelli ma seguire uno stile: IL LORO!!