La pasta al ragù vegetale senza glutine è un primo piatto appetitoso, ideale se sei celiaco, se segui una dieta vegetariana o se, semplicemente, vuoi variare la tua alimentazione.
Il condimento che ti proponiamo è un sugo senza carne, realizzato solo con verdure e arricchito con capperi e uvetta, che donano all’insieme un gustoso contrasto di sapori. Una ricetta che conquisterà tutti, grandi e piccini. Anzi, la pasta al ragù di verdure è un’ottima soluzione per far mangiare ai più piccoli le verdure, che spesso non amano troppo ma che sono fondamentali all’interno di una corretta alimentazione.
Pasta al ragù vegetale: le proprietà nutrizionali
I pomodori costituiscono la verdura di base di questo ragù. Ricchi di sali minerali, svolgono un’importante azione depurativa e reidratante per l’organismo. Sono anche una fonte preziosa di licopene, un fitocomposto con una potente azione antiossidante. A differenza di altri nutrienti, il licopene non si perde nel corso della cottura, diventando anzi ancora più disponibile quando il pomodoro è cotto. Questo composto rende anche i pomodori veri e propri alleati della bellezza: proteggono la pelle, soprattutto durante l’esposizione prolungata al sole, e ne prevengono l’invecchiamento.
Il ragù vegetariano è arricchito da un trito di uvetta, olive verdi e capperi, un abbinamento molto appetitoso. Le olive verdi hanno gli stessi principi nutritivi dell’olio extravergine. In particolare sono ricche di sostanze antiossidanti e vitamina E, entrambe utili a contrastare i radicali liberi, proteggendoti da invecchiamento cellulare e patologie degenerative e tumorali.
L’aggiunta dei capperi dona al sugo di verdure miste un sapore più deciso. In commercio si possono trovare sott’olio, sott’aceto o sotto sale. Quest’ultimo tipo di conservazione è da preferire, perché il sale garantisce il mantenimento delle proprietà organolettiche dei capperi. Ricorda solo di sciacquarli bene prima di usarli, in modo da evitare di assumere sale in eccesso, che non è mai consigliabile e risulta particolarmente dannoso per chi soffre di ipertensione.
La ricetta della pasta al ragù vegetale è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.
La ricetta della pasta al ragù vegetale
Pasta al ragù vegetale con olive e capperi
Ingredienti
- 250 g rigatoni senza glutine
- 220 g pomodori pelati
- 1/2 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 sedano gambo
- 30 g olive verdi denocciolate *
- 50 g uvetta
- 20 g capperi sotto sale
- 1/2 vino rosso bicchiere
- 130 g doppio concentrato di pomodoro
- 1/2 prezzemolo fresco mazzetto
- 1/2 basilico mazzetto
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- peperoncino in polvere
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Metti a bagno i capperi in acqua fredda per una decina di minuti. Poi sciacquali accuratamente, in modo da eliminare l'eccesso di sale, strizzali e tienili da parte.
- Trita finemente la cipolla e falla rosolare per qualche minuto nell'olio extravergine. Taglia a cubetti le carote e il sedano e aggiungili alla cipolla rosolata. Fai cuocere per una decina di minuti.
- Metti nel bicchiere del mixer le olive, denocciolate, l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua e strizzata, e i capperi, e trita il tutto. Unisci il trito ottenuto alle verdure rosolate e aggiungi le foglie di prezzemolo e di basilico, spezzettate minuziosamente. Insaporisci con un pizzico di sale e di pepe e un po' di peperoncino. Bagna con il vino rosso e amalgama gli ingredienti, facendo rosolare il tutto per qualche minuto.
- Aggiungi i pelati e il concentrato di pomodoro, mescola bene, copri con il coperchio e fai cuocere il ragù vegetale a fiamma bassa per un paio di ore, fino a che il pomodoro non si sarà ristretto.
- Metti a bollire in una pentola dell'acqua salata, aggiungi eventualmente un filo di olio per aiutare la cottura, e fai cuocere la pasta a fiamma alta. Scola i rigatoni al dente e condiscili con il ragù vegetale.
Note
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl