I fusilli al teff con broccoli e pomodorini sono il primo piatto senza glutine ideale per chi vuole mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto. Saporiti e profumati, conditi con ingredienti genuini, i fusilli al teff si possono gustare sia caldi sia freddi. Diventano così un piatto perfetto per un pranzo in ufficio o un picnic all’aperto, adatto sia ai celiaci sia a chi segue una dieta vegetariana.
Il sapore deciso dei broccoli si accosta a quello più dolce dei pomodorini. La caciotta stagionata, grattugiata al momento sulla pasta, dona quel gusto in più alla ricetta, senza appesantirla. Questo primo piatto è stato realizzato con pochissimo olio extravergine di oliva: le verdure, per cuocere, utilizzano la loro stessa acqua di vegetazione. In questo modo, la quantità di grassi aggiunti si riduce, rendendo questa pasta ideale da gustare anche a dieta.
Un’idea perfetta se sei celiaco, perché il teff non contiene glutine, ma ottima da sperimentare se vuoi semplicemente mangiare sano, per scoprire il gusto e le tante virtù nutrizionali di questo cereale.
Fusilli al teff: le proprietà nutrizionali
La pasta senza glutine protagonista di questo primo piatto è a base di teff, chiamato anche “cereale della salute”.
A basso indice glicemico, digeribile e nutriente, il teff è ricco di proteine ma povero di carboidrati. Inoltre, è fonte preziosa di fibre, particolarmente consigliate nella dieta senza glutine, perché favoriscono il benessere dell’intestino, ma benefiche anche per chi non soffre di celiachia per la loro capacità di favorire naturalmente la regolarità.
I fusilli al teff sono conditi con broccoli e pomodorini. I broccoli sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Tra i nutrienti più importanti che contengono ci sono il magnesio e l’acido folico. Il primo contribuisce a migliorare il sistema muscolare e, insieme all’acido folico, aiuta a ridurre il senso di affaticamento e allevia la stanchezza. Il consumo di questa verdura, quindi, può essere determinante nei momenti di particolare stress.
Tra le proprietà nutrizionali dei pomodorini, altro ingrediente dei fusilli al teff, un posto privilegiato è occupato dal licopene. È un carotenoide che non si perde durante la cottura e, grazie alla sua azione antiossidante, contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi e aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e tumorali.
La ricetta dei fusilli al teff con broccoli, pomodorini e caciotta stagionata è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.
La ricetta dei fusilli al teff con broccoli, pomodorini e caciotta stagionata
Fusilli al teff con broccoli e pomodorini
Ingredienti
- 250 g broccoli
- 100 g pomodorini
- 120 g fusilli al teff senza glutine
- 30 g caciotta stagionata
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lava i broccoli, tagliali a tocchetti e falli saltare con il cucchiaio di olio extravergine in una pentola antiaderente. Insaporisci con sale e pepe e, nel corso della cottura, aggiungi 1/2 bicchiere di acqua, poco per volta.
- Sciacqua i pomodorini, dividili a metà e mettili da parte in uno scolapasta a maglia fine, in modo che eliminino la loro acqua di vegetazione.
- Fai cuocere i fusilli al teff in abbondante acqua bollente salata. Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungi i pomodorini ai broccoli e falli saltare per qualche minuto.
- Scola la pasta e saltala con il condimento di broccoli e pomodorini. Servi i fusilli al teff con una grattugiata di caciotta stagionata.