Gli spiedini di salmone al pepe rosa sono una ricetta perfetta se ti piace il salmone e cerchi un’idea per servirlo in modo originale. Sono ottimi come antipasto o finger food da accompagnare a un aperitivo, ma puoi gustarli anche come secondo a dieta, quando hai voglia di un piatto originale e il tuo menù prevede il pesce.
Una ricetta facilissima, fresca e leggera, che ti permette di beneficiare delle tantissime proprietà nutrizionali del salmone.
Spiedini di Salmone al pepe rosa? L’ingrediente “segreto”
Ad insaporire gli spiedini di salmone fresco in questa ricetta, bacche di pepe rosa, che assicura al piatto un aroma e un gusto inconfondibili. Nessun problema se non ami i piatti piccanti: il pepe rosa è il frutto di un albero sempreverde originario dell’America Latina che somiglia molto al pepe – da qui il nome – ma che pepe non è, quindi ha un sapore completamente diverso, molto più dolce e delicato, che si sposa perfettamente con il pesce, sia cotto che crudo.
Scopri allo la ricetta degli spiedini di salmone, per preparare un piatto fuori dal comune ma decisamente gustoso e sano. Un’idea di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero.
Ricetta degli spiedini di salmone al pepe rosa
Spiedini di salmone al pepe rosa
Ingredienti
- 400 g filetti di salmone privati della pelle
- 1 limone biologico (per la scorza)
- 10 ml vino bianco
- 1/2 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio tritato
- pepe rosa q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Elimina eventuali residui di pelle dai filetti di salmone, poi taglialo a cubetti dello stesso spessore.
- Forma gli spiedini di salmone, ponili in una pirofila di vetro, bagnali con olio e vino bianco, poi cospargili con pepe rosa, aglio tritato, scorza di limone e un pizzico di sale: lasciali riposare in frigorifero, coperti da pellicola per alimenti, per circa un'ora.
- Cuoci quindi gli spiedini di salmone al pepe rosa su una griglia o in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi, girandoli su tutti i lati, fino a quando saranno dorati. Servi subito.
Note
- Vengono considerati circa 2 spiedini a persona.
- Pratico – Spiedini in bambù, utilizzabile come spiedini per carne, verdure, spiedini di frutta,...
- Utilizzabile anche per uso non speciale: gli spiedini in legno naturale non sono utilizzabili solo...
- Per uso privato o per feste – per grigliare in padella o sul barbecue, per spiedini appetitosi per...
Valori nutrizionali e proprietà degli spiedini di salmone
Il salmone è un pesce ricco di nutrienti importanti per la salute, quindi è utile inserirlo all’interno di una sana alimentazione, anche a dieta. Ecco le sue caratteristiche nutrizionali.
- Contiene grassi “buoni” omega 3, che ti aiutano a mantenere il cuore in buona salute, contribuiscono a tenere sotto controllo i trigliceridi e il colesterolo totale e proteggono anche il sistema nervoso. Svolgono, inoltre, un’azione antinfiammatoria che li rende utili in particolari fasi della vita, come la menopausa. Sono grassi benefici anche in situazioni di sovrappeso, che spesso si accompagnano ad uno stato di infiammazione cronica.
- Il salmone è una fonte importantissima di proteine di alto valore biologico – pari al 20% del suo peso – quindi rappresenta un’ottima alternativa alla carne.
- Contiene vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio, rinforzando lo scheletro e riducendo il rischio di osteoporosi, e stimola il sistema immunitario.
- Apporta buone quantità di vitamine del gruppo B, in particolare la B3, o niacina, che contribuisce al corretto metabolismo energetico del nostro corpo, la B6, che protegge il sistema nervoso centrale, e la B12, fondamentale nei processi di formazione di globuli rossi: un tris importantissimo contro gli stati di debolezza, affaticamento e calo di energia, ma anche per mantenere il buonumore.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!