L’omelette con caprino e carote al timo senza glutine è un secondo piatto leggero ma molto saporito. Arriva in tavola e accontenta i gusti di tutti, anche dei celiaci, perché preparata con ingredienti gluten free.
A base di grano saraceno e farcita con caprino e carote croccanti è un vero concentrato di benessere, ideale per chi segue un regime sano e ipocalorico.
L’omelette con caprino e carote al timo si presta a una doppia presentazione. Puoi servirla “aperta”, come una sorta di frittata, oppure avvolgerla su se stessa e realizzare dei rotolini di frittata. In questo caso, infilza i rotolini di frittata in stecchini lunghi di legno: saranno ottimi per un aperitivo salutare, gustoso e senza glutine.
Inoltre, le carote colorate che ti proponiamo rendono questa omelette con caprino apprezzata anche dai bambini, che potranno così consumare la verdura senza lamentarsi!
I valori nutrizionali dell’omelette con caprino
- La farina di grano saraceno dona un gusto rustico all’omelette. Il grano saraceno è un alimento adatto alla dieta senza glutine, ricco di sali minerali, di vitamina B e di acido linoleico. Quest’ultimo è un acido grasso essenziale molto utile al nostro organismo, perché è un valido alleato per la salute del cuore e favorisce l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni. Il grano saraceno ha un alto valore proteico, quindi è consigliabile anche in caso di deperimento fisico.
- La farcitura della nostra omelette è molto saporita e originale ma, nello stesso tempo, leggera e sana. Il caprino è un formaggio fresco a basso contenuto di grassi, sebbene ricco di ferro e calcio. Inoltre, contiene acido grasso coniugato, un acido grasso speciale che, secondo alcuni studi scientifici, può venire in soccorso di chi soffre di diabete o vuole ridurre l’obesità.
- Le carote danno un tocco di colore alla nostra ricetta. Croccanti e aromatizzate al timo, sono una fonte preziosa di betacarotene, sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi. Assimilato dall’organismo, contribuisce al mantenimento della pelle, alla salvaguardia della capacità visiva e del sistema immunitario, nonché al normale metabolismo del ferro. Il betacarotene è anche un potente antiossidante utile per contrastare i radicali liberi, che sono causa dell’invecchiamento della pelle. Le carote sono inoltre ricchissime di vitamina A, che contribuisce a risolvere problemi di acne, dermatosi ed epidermide secca.
La ricetta dell’omelette con caprino e carote al timo è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.
Come preparare l’omelette con caprino e carote al timo
Omelette con caprino e carote al timo
Ingredienti
- 100 g farina di grano saraceno finissima consentita
- 1 uovo
- 200 ml latte di soia consentito
- 1 kg carote colorate
- 10 fili erba cipollina
- 160 g formaggio caprino
- 10 rametti timo fresco
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Versa in una ciotola la farina di grano saraceno finissima, l’uovo e il latte di soia. Insaporisci con un pizzico di sale e di pepe e mescola il composto con una frusta da cucina, fino a che non risulterà liquido e gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati.
- Ungi una padella antiaderente con un filo di olio extravergine, distribuendolo su tutta la superficie con l’aiuto di un pennellino in silicone e tamponando con un po’ di carta assorbente quello in eccesso, e falla scaldare.
- Preleva con un mestolo una parte di impasto delle omelette e versalo nella padella antiaderente. Distribuisci il prodotto su tutta la superficie, formando un “disco” sottile. Cuoci per qualche minuto, poi girala. Una volta cotta, trasferisci l’omelette su carta assorbente e procedi con le successive, tenendole da parte coperte e al caldo.
- Raschia le carote e tagliale a listerelle. Versa in un wok antiaderente un filo di olio, aggiungi le carote, insaporisci con un pizzico di sale e di pepe e falle saltare per circa 15 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua e coprendo per i primi dieci minuti con un coperchio, fino a che non diventeranno croccanti. Al termine, aggiungi le foglioline di timo fresche.
- Metti il formaggio fresco in una ciotola, unisci l’olio rimasto e l’erba cipollina tagliata grossolanamente. Mescola il tutto fino a ottenere un crema. Assembla le omelette spalmando al centro di ognuna uno strato sottile di crema di caprino e completa con le carote croccanti e qualche fogliolina di timo fresco. Richiudi le omelette, arrotolandole su se stesse lungo il verso del ripieno.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl