Lo Zuu Fitness è una nuova disciplina nata in Australia che si caratterizza per la durata breve e per l’alto consumo calorico. Un’attività fisica che riproduce i movimenti di diverse specie animali al fine di migliorare la tonicità muscolare, la coordinazione e l’agilità.
Lo Zuu Fitness si esegue a corpo libero e ti permette, attraverso movimenti semplici, di lavorare su tutte le zone del corpo e anche su articolazioni e tendini. Una tipologia di allenamento che lavora su tutti i sistemi energetici, sia quello aerobico che quello anaerobico. Infatti, i movimenti che lo caratterizzano sono molto intensi dal punto di vista fisico e ti permettono di consumare calorie e tonificare i muscoli.
Zuu fitness: che cos’è
Lo Zuu Fitness nasce dall’idea di Nathan Helberg, un ginnasta australiano che cercava un modo di allenarsi senza gravare sul sistema articolare.
Gli venne così l’idea di studiare i movimenti di alcuni animali, ottenendo un allenamento molto efficace ma allo stesso tempo non traumatico per le articolazioni.
Questo perché non prevede l’utilizzo di attrezzi, ma sfrutta solo il peso del corpo.
Dunque, si ottiene un allenamento estremamente intenso che ti può portare a consumare anche 400 calorie in mezz’ora.
Come si svolge una lezione?
Lo Zuu Fitness si svolge in gruppo, con una musica di sottofondo che stimola i movimenti degli esercizi.
Infatti, l’allenamento si basa sui movimenti primari e naturali del corpo umano:
- piegarsi
- spingere
- tirare
- accovacciarsi
- saltare.
Tutti questi combinati in modo da poter ottenere oltre 100 esercizi. Questi movimenti si svolgono in sequenza, senza pausa o al massimo con recuperi molto corti.
In questo modo riesce a sviluppare non solo la tonicità muscolare ma anche la capacità cardiovascolare.
Inoltre, nel corso degli allenamenti, ci sono sia esercizi dinamici che quelli isometrici. Quindi non solo salti e torsioni, ma anche posizioni da mantenere per un numero variabile di secondi che serviranno soprattutto ad accrescere il volume muscolare.
I movimenti dello Zuu Fitness sviluppano contemporaneamente diverse parti del corpo. Infatti con i vari esercizi, lavori su diversi distretti muscolari e in questo modo ottieni una crescita armonica di tutto il corpo.
Un allenamento che si svolge quasi del tutto a corpo libero. C’è solamente un attrezzo: l’ankorr. Una serie di elastici che servono a rendere i movimenti a corpo libero più duri ed intensi. Infatti, l’ankorr viene ancorato ad un supporto stabile o tenuto da un compagno mentre l’altro esegue l’esercizio.
I benefici dello Zuu Fitness
Sono veramente notevoli i vantaggi che si ottengono da questo tipo di allenamento.
- intensità nonostante la breve durata;
- attività fisica adatta a tutti, avendo un impatto pressoché nullo sulle articolazioni;
- sviluppa sia la componente aerobica che quella anaerobica;
- brucia tante calorie in un tempo limitato;
- sviluppo muscolare completo e armonico;
- migliora la coordinazione, l’agilità e l’equilibrio;
- conosci nuove persone, dato che si svolge in gruppo;
- aiuta a scaricare lo stress.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.