Il tortino al cioccolato con cuore fondente e nocciole è il dolce leggero da gustare a fine pasto o come spuntino – anche a dieta. La merenda golosa e genuina perfetta per i tuoi bambini.
Fai come la nostra chef: se ti va, preparalo insieme a tutta la famiglia – i bimbi si divertiranno tantissimi – e colora la giornata riscaldando l’atmosfera. L’aggiunta di nocciole dà quel tocco in più davvero inconfondibile.
E sappi che sono davvero ideali anche per giorni di festa, per completare una cenetta afrodisiaca o per stuzzicare la fantasia ad ogni ora del giorno con dei piccoli e innocenti peccati di gola. Scopri la ricetta e il video e prepara anche tu il tortino al cioccolato più buono che ci sia. Ed è anche ricco di benefici per la salute!
Ricetta del tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Ingredienti
Per i tortini
- 110 g farina
- 20 g cacao amaro
- 140 g zucchero
- 5 g lievito
- 40 g burro
- 120 ml latte
- 1 uovo
- 36 nocciole
- sale un pizzico
Per la salsa
- latte q.b.
- 40 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 170°.
- Trita le nocciole e mettile da parte.
- Mescola farina, cacao e zucchero; poi aggiungi il lievito, un pizzico di sale e il burro, mescolando finché l’impasto non assume una consistenza sabbiosa.
- Ora aggiungi l’uovo, la granella di nocciole (lasciane un po' da parte) e, un po’ alla volta, il latte.
- Versa il composto in una teglia da muffin e riempi 12 stampini. Inforna per circa 20 minuti.
- Nel frattempo prepara la salsa. Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi aggiungi la granella di nocciole lasciata da parte e il latte.
- Sforna i tortini e lasciali raffreddare per qualche minuto su una griglia. Guarnisci ogni tortino con il cioccolato e un paio di nocciole intere.
- ✿MATERIALE: realizzato al 100% in acciaio al carbonio, sicurezza, atossico, nessun odore, durevole…
- ✿DIMENSIONE: il diametro piatto è 6,5 cm / 2,55 “, il diametro inferiore è 4 cm / 1,57”,…
- ✿Design antiaderente: Mini rotonda modello di crisantemo stampi uovo crostata con un disegno di…
Proprietà nutrizionali e benefici del tortino al cioccolato
Può un dolce essere un alleato della salute del cuore? Certo che sì, se lo prepari con gli ingredienti giusti: come quelli che abbiamo scelto per il nostro tortino al cioccolato con cuore fondente.
La cioccolata, come ci spiega Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa, “oltre ad un elevato contenuto calorico ha anche degli aspetti positivi, sia da un punto di vista salutistico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari per la presenza dei flavonoidi, sia perchè contiene delle sostanze che agiscono sul sistema nervoso e quindi stimolano il buonumore“.
Questo vale soprattutto per quella fondente che, rispetto a quella al latte, ha una concentrazione più alta di antiossidanti: 100 g di cioccolato fondente contengono 50-60 mg di flavonoidi, contro i 10-20 mg del cioccolato al latte.
Ai benefici del cioccolato per il cuore si sommano gli effetti positivi delle nocciole, “un tipo di frutta secca – spiega ancora Piretta – che contiene un alto livello di acidi grassi, in particolare omega-3 e gli omega-6, che sono molto importanti per la nostra salute perché aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi. Come il pesce, cioè, ci danno una mano a tenere basso il livello dei grassi “cattivi” nel sangue“.
Tortino con cuore fondente: anche a dieta?
A prima vista, questa ricetta sembra un mix di ingredienti da cui chi vuole perdere peso dovrebbe stare alla larga; in particolare cioccolato e frutta secca che, per quanto benefici, sono piuttosto calorici.
In realtà, come insegna la dieta Melarossa che si ispira al regime mediterraneo, a dieta niente è proibito, neanche i dolci. Basta prepararli in modo leggero e non esagerare con le quantità. Come conferma Luca Piretta: “Mangiare sano non vuol dire necessariamente rinunciare al dolce: basta non eccedere con le calorie e scegliere gli ingredienti giusti per concedersi qualche piccola golosità senza sensi di colpa, anche a dieta”.
Un dolce light di Melarossa, preparato con ingredienti genuini e da non più di 160 calorie a porzione, è perfetto da consumare una volta alla settimana se hai voglia di qualcosa di dolce: a colazione, a merenda o a fine pasto. Del resto, gratificarsi a dieta è importantissimo anche dal punto di vista psicologico, perché aiuta a mantenere alta la motivazione, a coccolarsi in un momento di difficoltà e anche a premiarsi per gli obiettivi raggiunti.