Sommario
Da un‘antica ricetta svizzera nasce l’olio 31: un vero e proprio bouquet di erbe officinali dalle molteplici virtù. Una pozione magica indispensabile per contrastare dolori articolari, gambe e piedi gonfi, malattie da raffreddamento ed insonnia. Inoltre, il rimedio erboristico ha interessanti proprietà cosmetiche che lo rendono un toccasana per la salute della pelle e dei capelli. Lo puoi trovare sia presso il tuo erborista di fiducia che online ad un prezzo conveniente.
Tra le sue componenti, ci sono menta piperita , cannella, limone, tea tree oil, vaniglia, lavanda, melissa, rosmarino, cannella, melissa, aneto, ginseng, ecc. Quindi, avrai non solo da questo olio i vantaggi specifici di ognuno dei suoi 31 principi, ma anche un beneficio in più! Ed è l’effetto che tutte le componenti, miscelate tra loro, possono apportare al tuo benessere.
Per non parlare del profumo che emana quest’olio. Sentirai il dolce dell’arancio, il fresco del limone e della menta, il piccante dell’aglio. Infatti, in aromaterapia, l’olio 31 è molto impiegato come tonico e rivitalizzante.
Olio 31: cos’è
E’ un rimedio realizzato sulla base di un’antichissima ricetta svizzera ideata dai monaci Camaldolesi.
E’ un prodotto erboristico del tutto naturale costituito da ben 31 erbe officinali che lavorano in sinergia tra di loro. Grazie a questa peculiarità, all’olio 31 vengono attribuite molteplici proprietà terapeutiche benefiche per l’organismo umano. Difatti è conosciuto come ‘rimedio universale‘.
Il prodotto fitoterapico si ottiene utilizzando gli oli essenziali estratti dalle foglie, dalle radici e dalle bacche di determinate erbe curative.
- OLIO 31: Miscela di olii essenziali per la cura e la bellezza del corpo. Non contiene alcoool, non...
- MULTIUSO: può essere utilizzato per muscoli affaticati, rilassamento, pediluvio, gambe affaticate,...
- INGREDIENTI: miscela di olii essenziali purissimi e 100% naturali, con estratti ricavati da 31...
Quali erbe contiene l’olio 31
L’olio si assorbe velocemente e sono sufficienti poche gocce per beneficiare dei suoi effetti terapeutici. Per tale ragione, il prodotto si può definire di una lunga durata.
In particolare, nella formulazione base, vengono impiegate tali piante:
- menta piperita
- arancio
- eucalipto
- ginepro
- aneto
- salvia
- timo
- rosmarino
- abete siberiano
- pino silvestre
- cumino
- coriandolo
- anice
- cannella
- chiodi di garofano
- lavanda
- limone
- arancio amaro
- origano
- pepe
- boswellia
- vaniglia
- patchouli
- melissa
- artemisia
- ylang-ylang
- jasmine
- finocchio
- citronella
- menta romana
- canfora.
Altri preparati
In altre formulazioni, si possono anche trovare:
- noce moscata
- cajeput
- mirra
- garofano
- legno di rosa
- camomilla
- basilico
- wintergreen
- iris pallida
- ginseng
- benzoino
- sedano
- violetta
- cipresso
- mirto
- Retinol Complex olio con 31 erbe senza parabeni, refrigerante testa, 100 ml
- Marca: Retinol Complex
- Retinol Complex Olio alle 31 Erbe senza Parabeni, Paraffina e Alcohol utile contro Mal di Testa e...
Benefici dell’olio 31
Proprietà erboristiche
Azione antidolorifica
L’olio 31 è un valido rimedio utile per alleviare sintomatologie dolorose di vario tipo. Infatti viene impiegato per contrastare dolori lombari, cervicali ed articolari.
Se, durante l’applicazione, senti una fastidiosa sensazione di bruciore, puoi incorporare qualche goccia del rimedio in una crema idratante. Successivamente applicare il composto procedendo con un leggero massaggio circolare sulla parte del corpo sofferente.
Il rimedio svizzero è in grado di lenire anche l’emicrania e i dolori mestruali.
Olio 31 ottimo defaticante
Per tutti i tipi di fastidi di origine infiammatoria, circolatoria o da affaticamento muscolare, puoi provare le sue proprietà benefiche
La miscela erboristica è una manna dal cielo per la stanchezza e la pesantezza agli arti inferiori, che interessano gambe e piedi.
E’ sufficiente procedere con un pediluvio rigenerante in acqua calda, con l’aggiunta di qualche goccia e un cucchiaino di olio di mandorle dolci. In questo modo dai una sferzata di energia alla muscolatura affaticata da un’attività sportiva ad alta intensità.
- ✅ IDEALE PER MASSAGGI - Puoi utilizzalo su tutto il corpo anche come lenitivo per dolori muscolari
- ✅ NON UNGE - Asciuga velocemente e lascia un gradevole profumo persistente
- ✅ AZIONE ENERGIZZANTE - Stimola e tonifica la pelle se aggiunto nella vasca da bagno
Come usare l’olio 31
Per le gambe gonfie e stanche prova dalle 3 alle 6 gocce di olio 31 diluite in un normale olio per massaggi e fatti una coccola con movimenti che vanno dalla periferia del tuo corpo fin verso il pube.
Fai la stessa cosa dopo aver fatto uno sport più intenso del solito e che ti ha affaticato particolarmente. Questa volta prova un bel bagno caldo con 20 gocce di olio 31 e resta a mollo per una ventina di 20 minuti.
Infine per i dolori di origine infiammatoria, come mal di testa, cervicale o dolori lombari, prova a diluire dalle 8 alle 10 gocce nella crema o olio che usi di solito.
Altrimenti, per un effetto anche balsamico più intenso, massaggia direttamente qualche goccia di olio 31 sulla zona da trattare.
- Aerosol ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori,...
- La tecnologia ad aria compressa permette la creazione di particelle di aerosol molto piccole, in...
- Elevata percentuale di particelle diffuse nei polmoni
Azione balsamica e purificante
L’olio 31 ci protegge dai malanni derivanti dall’esposizione ad un clima eccessivamente rigido.
L’azione sinergica del rimedio derivante dalle proprietà rigeneranti e da quelle balsamiche rende l’olio svizzero utile nel trattamento delle affezioni alle vie respiratorie.
In particolare, viene impiegato con successo nella cura di:
- tosse
- bronchite
- raffreddore.
Per beneficiare dei suoi effetti si può procedere con l’aerosol o attraverso l’inalazione dell’aroma, aggiungendo poche gocce su un fazzoletto di carta o sul cuscino.
In alternativa, è possibile aspirare l’essenza sprigionata dall’olio 31 direttamente dal flaconcino. In questo modo, avrai un sollievo immediato alle vie aeree.
Puoi anche effettuare un semplice massaggio sulla fronte, sul petto e a livello della gola per ottenere un’istantanea azione balsamica.
Rimedio naturale per combattere l’insonnia
Il rimedio svizzero aiuta a combattere l’insonnia. Per beneficiare dell’azione sedativa del rimedio, basta aggiungere all’aerosol qualche goccia dell’olio e inalare i vapori emessi.
Ripetendo con costanza questo rituale, puoi finalmente godere di un buon sonno ristoratore per poi risvegliarti con il pieno di energia.
Le proprietà cosmetiche dell’olio 31
Purifica la pelle impura
L’olio 31 è un’ottimo alleato nella lotta contro i punti neri e le imperfezioni della pelle grassa. Poiché i brufoli e le acne consistono in infiammazioni dei bulbi piliferi, l’azione antisettica esercitata dall’olio 31 svolge un’azione efficace in questo contesto.
Contrasta le irritazioni post depilazione
Grazie all’azione antibatterica ed antisettica, l’olio 31 è considerato un ottimo disinfettante naturale.
In particolare, viene impiegato per trattare ferite, tagli e graffi di lieve entità.
Inoltre, il rimedio svizzero viene spesso utilizzato per lenire le irritazioni della pelle dovute alla rasatura o alla depilazione.
- L'olio 31 è una miscela di olii essenziali puri estratti da erbe, foglie, radici e bacche di 31...
- L'olio 31 de La Tradizione Erboristica Forsan è poco unto, delicato, adatto per essere utilizzato...
- L'olio 31 de La Tradizione Erboristica Forsan ha potenti proprietà balsamiche, fluidificanti,...
Olio 31: come usarlo
Poiché è un rimedio naturale altamente concentrato, si consiglia di diluirlo in acqua o di miscelarlo con un altro olio vettore. Ottimo l’abbinamento con l’olio di mandorle dolci.
Va ricordato che il rimedio può essere impiegato solo per uso esterno.
1 – Usi terapeutici
Trattamenti contro i malanni di stagione
Per trattare le malattie da raffreddamento, puoi o inalare direttamente l’aroma o effettuare dei suffumigi ( inalazioni a vapore). Per realizzare delle fumigazioni, sono sufficienti dieci gocce del rimedio svizzero per ogni litro di acqua bollente.
Attendere qualche minuto affinché la temperatura dell’acqua si raffreddi leggermente al fine di evitare ustioni. Dopodiché inalare profondamente dalle narici, i vapori sprigionati. Per evitare che le sostanze volatili si disperdono nell’ambiente, coprirsi il capo con un panno. Sistemarsi a di circa 30 cm dall’acqua, e procedere con l’inalazione per circa dieci minuti.
Ripetere la terapia più volte al giorno, fino alla remissione dei sintomi.
Come alleviare l’emicrania e i dolori da cervicale
E’ sufficiente effettuare un leggero massaggio applicando poche gocce del rimedio sulla fronte e sulla nuca per avere un immediato sollievo.
L’olio 31 per i dolori mestruali
Durante il periodo pre ciclo, applicare qualche goccia del rimedio sul l basso ventre, in modo tale da alleviare la sintomatologia dolorosa.
Come utilizzare l’olio 31 per placare il mal di denti
Il rimedio svizzero può essere impiegato anche come collutorio antisettico. Aggiungere qualche goccia della miscela di erbe in un bicchiere di acqua ed effettuare dei risciacqui.
Inoltre, se soffri di mal di denti, applicare una goccia del rimedio sul dente sofferente e successivamente risciacquare con abbondante acqua in modo da lenire il dolore.
Invece, se hai le gengive irritate, miscelare due gocce del rimedio svizzero in un bicchiere d’acqua ed effettuare dei gargarismi. Ripetere gli sciacqui fino alla remissione del disturbo.
Per profumare l’alito
Con l’olio 31, è possibile trattare l’alitosi e, in contemporanea, igienizzare il cavo orale.
Basta realizzare dei gargarismi miscelando alcune gocce del rimedio svizzero in un bicchiere d’acqua. In particolare, questo trattamento è ideale per i fumatori.
Come lenire i dolori articolari
Spalmare alcune gocce di olio 31 sulla zona sofferente e ripetere il trattamento per alcuni giorni, i fastidi si allevieranno in maniera sorprendente.
Rimedio naturale per gambe e piedi gonfi
Aggiungere qualche goccia del prezioso rimedio in una bacinella con dell’acqua calda, immergere i piedi per circa 15 minuti. In alternativa, puoi migliorare il microcircolo semplicemente applicando l’olio 31 con un massaggio circolare.
Quest’ultimo trattamento può essere impiegato efficacemente anche nella cura dell’infezione micotica che dà origine al piede d’atleta.
- L'olio 31 Krauterol è un Originale olio d'erbe contenente 31 oli essenziali purissimi secondo...
2 – Azione cosmetica
Azione antiage
Per contrastare l’insorgenza di rughe e al contempo avere una pelle morbida e purificata, aggiungere qualche goccia del rimedio nella vostra crema idratante, avendo cura di evitare il contorno occhi.
Rimedio post rasatura della barba
Versare qualche goccia di olio 31 sul palmo della mano e procedere massaggiando il viso, in questo modo avrai una pelle fresca e priva di irritazioni.
Per prevenire la forfora
Aggiungere allo shampoo qualche goccia del miracoloso rimedio e procedere con massaggio del cuoio capelluto.
L’olio 31 come rimedio dopo sole
Si può beneficiare delle proprietà lenitive e rinfrescanti dell’olio 31, incorporando qualche goccia della miscela nel bagnoschiuma.
In alternativa, puoi applicare il fitopreparato svizzero con un massaggio delicato che parte dalle caviglie e arriva ai polpacci. In questo modo, avrai un’immediata sensazione di benessere.
L’olio 31 in aromaterapia
In aggiunta, il rimedio erboristico viene impiegato in una peculiare branca della medicina alternativa, attraverso l’uso di diffusori.
L’essenza dell’olio 31 viene sprigionata nell’ambiente e svolge la sua azione energizzante e tonificante. In particolare, tale terapia risulta utile per contrastare l’umore basso, donando al soggetto sofferente una sferzata di energia.
3 – Usi domestici
L’olio 31 è un prodotto ideale anche per la cura della casa, in quanto è in grado di purificare l’aria all’interno di un ambiente domestico. Per ottenere tale risultato basta versare alcune gocce del rimedio svizzero nella vaschetta del calorifero.
Per profumare armadi e cassetti, è sufficiente mettere qualche goccia su un batuffolo di cotone all’interno di un sacchetto di stoffa.
Inoltre, puoi igienizzare il bucato, aggiungendo un quantitativo minimo di olio 31 al detersivo per la lavatrice.
Controindicazioni
L’olio 31 non va utilizzato sulle ferite e se si vuole applicare il prodotto sulle mucose dev’essere necessariamente diluito. Nei soggetti ipersensibili ad alcune componenti attive presenti nella miscela svizzera, può originare reazioni allergiche.
Il rimedio dev’essere utilizzato solo a piccole dosi e ad uso esterno.
Si raccomanda di non applicare la miscela erboristico sui bambini e di non utilizzarla in gravidanza e in fase di allattamento. Inoltre, si consiglia di lavarsi accuratamente le mani dopo aver utilizzato l’olio 31 perché il rimedio è particolarmente irritante per gli occhi.
Olio 31: dove comprarlo
L’olio 31 è reperibile in erboristeria, in farmacia e presso alcuni rivenditori online specializzati.
Scegliere prodotti puri, naturali al 100% e privi di additivi chimici.
Il prezzo della miscela svizzera si aggira intorno ai 15 euro nel formato da 100 ml.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!