Le tagliatelle al ragù sono un primo piatto tipico della cucina emiliana, che abbiamo realizzato in versione senza glutine per renderlo adatto ai celiaci.
Preparare in casa questa pasta fresca senza glutine è molto semplice. Basta calibrare bene le dosi della farina speciale utilizzata per l’impasto, dell’olio e delle uova per ottenere delle tagliatelle gluten free dalla consistenza perfetta.
Tagliatelle al ragù senza glutine: la ricetta per prepararle
Tagliatelle senza glutine al ragù
Ingredienti
Per la pasta
- 400 g preparato speciale per pasta fresca senza glutine
- 4 uova
- 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
- 30 ml acqua
- 20 g farina di riso finissima
- sale un pizzico
Per il ragù
- 650 g polpa magra di manzo macinata finemente
- 1 carota
- 1 cipolla bionda
- 80 ml olio extravergine d’oliva
- rosmarino un rametto
- sedano una costa
- 150 ml vino rosso
- 1 l passata di pomodoro a polpa grossa
- 2 foglie di alloro
- 1 l acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
Per la pasta
- Prepara la pasta: versa il mix di farine in una terrina e aggiungi le uova al centro. Unisci 6 g di sale e l’olio EVO e 30 ml di acqua. Lavora energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, copri con la pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per 30 minuti.
- Riprendi la pasta dal frigo e stendila con l’apposita macchinetta, creando delle sfoglie rettangolari. Arrotola la pasta su se stessa e tagliala a striscioline larghe circa 1 cm.
- Spolverizza le tagliatelle con la farina di riso e mettile ad asciugare su un tagliere per circa 1 ora.
Per il ragù
- Trita finemente il sedano, la carota e la cipolla, e fai rosolare per 5 minuti in un ampio tegame con 60 ml di olio. Aggiungi la polpa di manzo e lascia cuocere per 10 minuti, mescolando di continuo, per sgranare la carne.
- Bagna con il vino e lascialo evaporare a fiamma vivace, quindi aggiungi l’alloro e il rosmarino legati con lo spago da cucina. Unisci la passata di pomodoro e l’acqua, copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
- A 20 minuti dal termine della cottura, regola di sale e di pepe. Leva dal fuoco e togli l’alloro e il rosmarino dal ragù.
- Elimina la farina in eccesso dalle tagliatelle e versale in acqua salata. Portale a cottura, mescolando di tanto in tanto con una forchetta. Scola le tagliatelle, uniscile al ragù e servile subito.
Note
- Le calorie a delle tagliatelle, senza ragù, sono 322 a persona.
- Sfogliatrice con 9 regolazioni di spessore e rulli da 15 cm
- 3 formati di pasta: lasagne, tagliatelle e spaghetti
- Funazionamento manuale con manovella
Tagliatelle senza glutine: le proprietà nutrizionali
Il mix di farine senza glutine: l’energia dei carboidrati anche per i celiaci
L’ingrediente principale delle tagliatelle è un preparato a base di farine senza glutine, in particolare amido di mais, farina di riso e fecola di patate. Un mix che rende questo piatto indicato per i celiaci, che così possono beneficiare dell’energia dei carboidrati senza rischi.
“La fonte energetica principale di una sana alimentazione deve essere rappresentata dai carboidrati complessi – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista -. In questa ricetta, l’uso di farine alternative a quella di grano permette di preparare un primo piatto adatto ai celiaci. In questo modo, la principale fonte di energia è garantita, senza l’aggiunta del glutine”.
Nell’impasto delle tagliatelle, come da tradizione, sono presenti le uova, che aggiungono una quota di proteine di elevato valore biologico, ma anche di vitamine del gruppo B, in particolare la B12, presente solo negli alimenti di origine animale. Questa vitamina è importantissima per un ottimale sviluppo dei globuli rossi, per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per il metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido che, se presente in eccesso nel sangue, rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare.
Il ragù di carne: un pieno di proteine nobili e antiossidanti
Il condimento che ti proponiamo per le tagliatelle senza glutine è il classico ragù alla bolognese, tradizionalmente piuttosto ricco ed elaborato. Con qualche piccolo trucco, però, come la diminuzione dell’olio per il soffritto, le tagliatelle al ragù si sono trasformate in un primo piatto appetitoso e nutrizionalmente sano e ben bilanciato.
- La carne di manzo è ricca sia di proteine “nobili”, che contengono aminoacidi essenziali per l’organismo, sia di sali minerali come il ferro, lo zinco e il selenio.
- A rendere il ragù benefico per la tua salute c’è anche la passata di pomodoro, un ortaggio ricco di licopene, antiossidante che ti aiuta a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi e a prevenire le malattie degenerative e i tumori.
Naturalmente, se lo preferisci o vuoi variare la tua alimentazione, puoi sostituire il ragù di carne con un altro condimento, magari a base di pesce o di verdure.
La ricetta delle tagliatelle al ragù senza glutine è di Marco Scaglione, chef senza glutine. Guarda il video in cu