Una ricetta per preparare a casa un pane buono e genuino? Oggi andiamo in Francia, per scoprire un farinaceo iconico in tutto il mondo: la mitica baguette. Ma non la classica: la baguette con poolish, rigorosamente senza glutine!
Gustosissima, leggera, nutriente e fragrante, come da tradizione del pane francese più famoso di tutti. E gluten free al tempo stesso: cosa volere di più? Scopriamo la ricetta, allora, in pieno stile Melarossa!
Baguette con poolish: un pan baguette unico
Realizzare in casa la baguette con poolish senza glutine è più semplice di quanto si immagini. Bastano pochi accorgimenti e la famosa specialità da forno francese arriverà sulla tua tavola, fragrante e completamente gluten free.
Per rendere la baguette con poolish adatta ai celiaci, è stato utilizzato un mix di farine senza glutine, che permette di realizzare un pane adatto agli intolleranti con pochi e semplici passaggi.
La particolarità della baguette francese consiste nella croccantezza della crosta, che contrasta con l’interno soffice e arioso.
Per ottenere una perfetta baguette, croccante e morbida, è stato utilizzato il lievito poolish, chiamato anche “biga liquida”. Si tratta di un preimpasto, a base di lievito, acqua e mix di farine, che facilita la lievitazione e aiuta a rendere più fragrante e profumato il pane. La baguette, realizzata in questo modo, diventa molto più leggera e digeribile.
La baguette con poolish si presta a molteplici usi in cucina. Tagliata a rondelle e spalmata con una crema si trasforma in un piccolo peccato di gola. Oppure, si può farcire e trasformare in un pranzo fuori casa leggero e sfizioso.
- Senza glutine, senza frumento, senza lattosio, senza latte, senza uova, senza olio di palma
- Senza conservanti
- Farina per pane e pizza senza glutine
La ricetta della baguette con poolish
Baguette con poolish
Ingredienti
- 800 g mix per pane
- 200 g lievito poolish
- 710 ml acqua
- 9 g lievito di birra fresco
- 10 ml aceto di vino bianco
- 10 g miele di acacia
- farina di riso q.b.
Istruzioni
- Prepara il lievito: versa in una ciotola l'acqua e il lievito di birra e mescola con la forchetta.
- In una ciotola, versa la farina, il lievito poolish e il lievito disciolto. Impasta con una mano fino a creare un composto omogeneo.
- Ora aggiungi l'aceto di vino bianco e impasta per un minuto; poi aggiungi il miele d'acacia, impastando ancora per qualche minuto. Successivamente, trasferisci l'impasto su una spianatoia e continua a lavorarlo fino a creare una palla omogenea.
- Adesso riponi l'impasto a riposo in una ciotola, inumidiscilo con dell'acqua e copri con un velo di pellicola trasparente per alimenti. Lascia riposare per circa 3 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto, spolvera con della farina di riso e dividilo in 4 parti uguali. Arrotola su se stessa ogni palla d'impasto ovale, fino a formare un rotolino. Procedi con tutti e 4 gli impasti, quindi riponili negli stampi per baguette.
- Fai lievitare di nuovo gli impasti per circa 1 ora. Trascorso il tempo di lievitazione, incidi il pane con dei tagli trasversali.
- Metti gli stampi in forno statico preriscaldato a 250 °C per circa 18-20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togli dal forno e metti le baguette ad asciugare su una griglia rialzata.
La videoricetta
Baguette: bontà e tradizione
La baguette è un famoso tipo di pane francese, caratterizzato da una crosta croccante e dalla forma allungata. Nell’immaginario comune è perfetta per essere trasportata “sotto braccio”. Come da tradizione (più o meno criticata) transalpina.
Friabile fuori e soffice dentro, è un tipo di pane molto apprezzato anche in Italia. Non a caso sono tante le varianti e versioni disponibili in panetterie e forni: più o meno lunghe, più o meno sottili, con qualsiasi tipo di farina e ingrediente “segreto”. In ogni caso, le baguette sono famose per essere perfette per bruschette e crostini, ma anche per accompagnare un secondo piatto o un contorno.
E nella variante di Melarossa senza glutine? Il fulcro di tutto sono il lievito poolish e le farine gluten free. Il lievito poolish permette di panificare e impastare pane e pizza, risultando indispensabile per rendere i lievitati morbidi e croccanti anche senza glutine. Un’idea alternativa in grado di ricreare fedelmente la consistenza originale. Non ci credi? Provare per credere!