Piccoli gnocchetti tipici della cucina tirolese, gli spatzle con crema di piselli senza glutine sono un piatto equilibrato e nutriente, ideale per la dieta dei celiaci.
La preparazione in casa di questa pasta fresca senza glutine è molto semplice. L’impasto si realizza in modo facile e veloce e, mentre riposa, si risparmia tempo preparando la crema di piselli.
Per ottenere questi gnocchetti si utilizza un apposito utensile. In alternativa, gli spatzle si possono realizzare con una grattugia a fori larghi: in questo caso, però, l’impasto deve essere sufficientemente denso e compatto.
Prepara gli spatzle con crema di piselli e speck croccante per un pranzo importante: è una ricetta leggera e sana, ma molto saporita. Accontenterai i gusti di tutti e farai un figurone a tavola!
Con gli ingredienti giusti, gli spatzle con crema di piselli diventano light!
Il segreto che rende gli spatzle con crema di piselli un piatto light risiede nelle due farine che compongono l’impasto. La farina di riso scelta è quella finissima, dal sapore delicato, che non invade gli altri ingredienti. La farina di teff, invece, è ricca di fibre insolubili, che favoriscono il senso di sazietà e sono utili per il regolare transito intestinale. Inoltre, contiene diversi aminoacidi e vitamine, oltre a fornire un apporto notevole di calcio.
La crema di piselli si rivela sempre un ottimo condimento, che bilancia il gusto con la leggerezza. Questi legumi, infatti, sono ricchi di vitamine (soprattutto B1 e C), carboidrati, fibre e acqua. Svolgono quindi un’azione diuretica e disintossicante e, in più, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.
Un piccolo peccato di gola sono le striscioline di speck, che regalano un tocco di croccantezza a questo gustoso primo piatto gluten free.
La ricetta degli spatzle con crema di piselli è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
Come preparare gli spatzle con crema di piselli e speck croccante
Spatzle con crema di piselli e speck croccante
Ingredienti
- 1 uovo piccolo
- 50 ml latte parzialmente scremato
- 40 g farina di riso finissima consentita
- 80 g farina di teff chiara consentita
- 300 g pisellini finissimi
- 2 foglie menta tritata
- 1 cipollotto da tritare finemente
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 4 fette speck tagliato un po’ spesso e poi a listerelle, consentito
- sale
Istruzioni
- Metti in una ciotola l’uovo, il latte, le farine e un pizzico di sale. Amalgama bene il tutto, copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare, in un luogo fresco, per 1 ora.
- Scalda una padella antiaderente e fai scottare per qualche minuto le fette di speck.
- Metti in un tegame 1 cucchiaio di olio, il cipollotto tritato, i pisellini, le foglie di menta, un pizzico di sale, e fai cuocere con 1 tazzina di acqua per 10 minuti. Frulla il tutto con un frullatore a immersione. Se la crema risultasse un po’ grumosa, passala al setaccio.
- Quando salgono a galla, falli cuocere ancora per 1 minuto, poi trasferiscili nella padella, aggiungendo l’olio rimanente. Falli saltare per pochi secondi, in modo che si condiscano rimanendo caldi.
- Versa sul fondo dei piatti di portata la crema di piselli, aggiungi gli spatzle, e decora con lo speck a pezzetti.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl