Le polpette di spinaci e patate sono un secondo piatto appetitoso, ideale per variare la dieta. Si tratta di una ricetta light, gluten free e senza lattosio, ideale per un pranzo o una cena che puoi accompagnare ad una fonte proteica leggera, ad esempio un hummus di ceci.
Simili alle crocchette, queste polpette di patate e spinaci risultano molto più leggere perché cotte al forno. Il gusto unico è dato dal cuore morbido e saporito, che ne costituisce il ripieno.
Si tratta comunque di un purè leggero, privo di grassi e di proteine animali, quindi ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana o è intollerante al lattosio.
Consigli per preparare le polpette di spinaci e patate
Per una riuscita perfetta del purè, scegli delle patate a pasta bianca, con polpa farinosa che, in cottura, tende a sformarsi ed evita la formazione di grumi.
Le polpette di patate con salsa di spinaci sono ideali per un pranzo in ufficio, infatti si conservano molto bene anche se cotte con molto anticipo e sono buone anche tiepide o fredde.
Ricetta delle polpette di spinaci e patate
Polpette di patate con salsa di spinaci leggere e nutrienti
Ingredienti
Per le polpette:
- 5 patate di grosse dimensioni
- 1/2 bicchiere latte di riso consentito
- 1/2 cucchiaino brodo vegetale granulare consentito
- 30 g mandorle intere
- 1 cucchiaio prezzemolo fresco
- 50 g farina di mais consentita
- sale
- pepe
- noce moscata q.b.
Per la salsa:
- 50 g spinaci novelli
- 20 g mandorle intere
- 1 limone
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Inizia a realizzare il purè, lessando le patate in acqua leggermente salata per circa 20 minuti dall'ebollizione. Poi scolale, sbucciale, mettile in una ciotola capiente e schiacciale con una forchetta (o passale nello schiacciapatate).
- Aggiungi il latte di riso (o di soia, se preferisci), il brodo vegetale granulare e una grattugiata di noce moscata. Trasferisci il composto in un pentolino e fallo cuocere su fuoco bassissimo per pochi minuti, mescolando bene. Al termine, trasferisci nuovamente il purè di patate in una ciotola.
- Riscalda una padella e fai tostare leggermente le mandorle, poi tritale in un mixer e aggiungile al purè. Unisci anche il prezzemolo tritato e la farina di mais, e insaporisci con un pizzico di sale e di pepe. Amalgama bene il composto e riponilo in frigo per 15 minuti.
- Prepara la salsa, frullando nel mixer gli spinaci novelli, precedentemente lavati e tamponati con carta assorbente da cucina, le mandorle, il succo del limone e l'olio extravergine, fino a ottenere una salsa cremosa.
- Riprendi il purè dal frigo, forma delle polpettine e passale leggermente nel pangrattato. Disponile su una teglia, rivestita con un foglio di carta da forno, e falle cuocere in forno statico già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, o finché non risulteranno dorate e croccanti.
- Gusta le polpettine di purè di patate accompagnandole con la salsa di spinaci.
I valori nutrizionali
Le polpette di patate con salsa di spinaci senza glutine sono un piatto unico ricco e nutriente, grazie alla ricchezza di amidi, vitamine, sali minerali e fibre.
- Il purè è stato arricchito di farina di mais che, oltre a donare un sapore dolce e rustico alle polpette, ne aumenta le proprietà nutrizionali. Questa farina, infatti, è particolarmente ricca di carotenoidi, quindi svolge sull’organismo un’azione antiossidante. Inoltre, il chicco del mais ha un elevato contenuto di amido e di proteine e una buona quantità di sali minerali, tra cui potassio, magnesio e ferro.
- L’aggiunta delle mandorle, oltre a rendere più gustoso l’impasto delle polpette, contribuisce ad arricchire la ricetta di nutrienti importanti per l’organismo. Le mandorle, infatti, sono ricche di magnesio, che può aiutare nei momenti di particolare stress, per un carico supplementare di energia. Oltre al magnesio, sono anche una buona fonte di ferro, utile contro l’anemia.
Completano il piatto gli spinaci, con le loro pochissime calorie (31 kcal per 100 g) e le molteplici sostanze benefiche, come sali minerali, vitamine e acido folico.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl