Gli spaghetti agli agretti sono un primo piatto light, fresco e dal sapore leggermente acidulo grazie all’accostamento tra agretti, feta e limone.
Una ricetta ideale per mangiare con leggerezza, ottima per variare la tua dieta e molto facile e veloce da preparare: ti basta sbollentare gli agretti dopo averli lavati bene per eliminare i residui di terra, tostare i pinoli e aggiungerli alla pasta insieme alla feta a pezzetti e al limone grattugiato.
Un piatto semplice ma molto originale grazie al mix di ingredienti e ricco di benefici per la tua salute.
La ricetta degli spaghetti agli agretti con feta, limone e pinoli
Spaghetti agli agretti con feta, limone e pinoli tostati
Ingredienti
- 240 g spaghetti integrali
- 200 g agretti
- 50 g feta
- 30 g pinoli
- 1 limone
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- menta fresca foglioline
Istruzioni
- Metti a bollire una pentola d’acqua. Disponi gli agretti sul tagliere ed elimina tutte le radici rosa spezzandole con le mani o aiutandoti con un coltello. Elimina anche le eventuali parti rovinate.
- Lava diverse volte gli agretti in acqua fredda per eliminare i residui terrosi. Quando l’acqua bolle, immergi gli agretti e sbollentali per 4 minuti, poi scolali. Metti a bollire anche una pentola d’acqua leggermente salata per cuocere la pasta. Nel frattempo grattugia il limone e taglia a pezzetti la feta.
- Fai tostare i pinoli per qualche minuto in una padella antiaderente, mescolandoli di continuo.
- In un’insalatiera, condisci gli agretti con l’olio evo e aggiustali di sale. Scola la pasta e mescolala agli agretti. Aggiungi anche il limone grattugiato, la feta e i pinoli tostati.
- Mescola accuratamente e servi subito con qualche fogliolina di menta fresca.
Spaghetti agli agretti con feta, limone e pinoli tostati: le proprietà nutrizionali
- Il primo grande vantaggio nutrizionale di questa ricetta è legato alla presenza della pasta integrale, ideale a dieta e in un’alimentazione equilibrata perché ricca di fibre. Le fibre sono utili per regolarizzare l’intestino e per rallentare l’assorbimento degli zuccheri: per questo la pasta integrale è particolarmente consigliata ai diabetici. Le fibre sono anche molto importanti per tenere sotto controllo i valori del colesterolo.
- La feta è un formaggio saporito a pasta dura a base di latte di pecora. Apporta proteine di elevato valore biologico e sali minerali, in particolare calcio e fosforo.
- Gli agretti, tipica verdura primaverile, sono ricchissimi di acqua e fibre. Questo li rende depurativi, rinfrescanti, utili per favorire la diuresi e alleati contro ritenzione idrica e cellulite. Sono anche un concentrato di vitamine, in particolare la A e la C, che grazie alle loro proprietà antiossidanti ti aiutano a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. Hanno un discreto contenuto di sali minerali, come calcio, fosforo e potassio, benefici per la salute di ossa, denti e cuore.
La ricetta degli spaghetti agli agretti con feta, limone e pinoli tostati è di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.