Quando segui la dieta Melarossa puoi usufruire di un servizio di sostituzione dei cibi che ti permette di fare dei cambi tra gli alimenti previsti nei tuoi menù settimanali, aiutandoti a gestire quelle situazioni in cui hai necessità di fare delle modifiche.
Si chiama l’ABC delle sostituzioni dei cibi ed è una guida pensata per assicurarti varietà, personalizzazione dei menù e tanta autonomia durante il tuo percorso di dimagrimento.
Quindi, rendere l’alimentazione quotidiana il più possibile tarata sui tuoi gusti personali, sempre nel rispetto della varietà, ti può essere di grande aiuto per rispettare la dieta. Nel tuo menu settimanale puoi sostituire i cibi dello stesso gruppo tra di loro, così non sarai obbligato a mangiare qualcosa che non ti piace o non hai a disposizione.
Tuttavia, è importante non abusare di questa possibilità: i cambiamenti non devono essere una regola, ma un sostegno quando hai bisogno di fare una variazione.
Infatti, per raggiungere il tuo obiettivo di dimagrimento nei tempi previsti, devi cercare di attenerti il più possibile alla dieta che ti è stata data, seguendo da vicino il tuo menù e usando il servizio di sostituzione per concederti qualche piccola libertà.
Una dieta equilibrata deve fornirti tutti i nutrienti di cui il tuo organismo necessita e in questo senso la varietà è fondamentale: il servizio sostituzioni è stato pensato proprio in questa ottica!
Per questo abbiamo deciso di preparare una serie di guide per gruppi di alimenti che ti spiegano come sostituire al meglio i cibi previsti dai tuoi menù settimanali.
Oggi parliamo di frutta e verdura!
L’ABC delle sostituzioni di frutta e verdura
E’ possibile sostituire la frutta con altra frutta e gli ortaggi con altri ortaggi senza limitazioni troppo severe. Invece, per ciò che riguarda la frutta, consuma con moderazione alcuni alimenti come fichi, banane e mandarini, perché più zuccherini e calorici di altri.
Guarda e stampa la tabella con la lista degli alimenti inclusi nella dieta Melarossa che fanno parte del gruppo della frutta e di quello della verdura.
Come sostituire gli ortaggi e la frutta tra loro
Partiamo dal principio fondante della dieta Melarossa: va bene sostituire, ma sempre alternare. La sostituzione per te dovrebbe diventare uno strumento per rendere più ampia la tua dieta, nel rispetto della varietà.
Questo vale anche per il gruppo di frutta e verdura. Ognuno di questi alimenti contiene delle sostanze diversamente benefiche per il tuo organismo, quindi, quando fai dei cambi, è importante conoscere i principi nutritivi degli alimenti, per assicurarti tutte le sostanze che ti occorrono per stare bene.
Sostituire non significa mangiare sempre la stessa cosa. Se adori le pere non vuol dire che devi mangiare solo quelle: cerca di sperimentarti il più possibile anche con sapori diversi.
- Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
- Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
- Capacità: 9 litri
Frutta e verdura: regole generale da rispettare
Clicca qui per stampare la tabella
Le proporzioni di frutta e verdura
Clicca qui per stampare la tabella
Avocado e frutta secca
La frutta secca, così come l’avocado, fa parte di un gruppo di alimenti che non rientrano nelle regole sopra descritte e vanno sempre considerati come delle eccezioni.
Infatti, sono molto diversi per calorie e nutrienti dalla frutta fresca. Quindi è possibile inserirli in una sana alimentazione variata ed equilibrata, ma in una dieta ipocalorica sarebbe meglio evitarli o limitarli molto.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.