Il Fruit Punch è il cocktail analcolico che unisce la leggerezza dei cocktail light e i preziosi nutrienti della frutta. E’ un mix di succo d’ananas, spremuta di arancia, succo di limone, succo di melagrana oppure di mirtilli e, infine, ribes o fragole. Un mix coloratissimo e dal gusto ricco, che puoi personalizzare come vuoi a seconda delle tue preferenze e della stagione, a cui la cannella aggiunge una nota aromatica.
Il Fruit Punch è privo di alcol e non contiene zuccheri aggiunti, ma solo quelli naturali della frutta. Puoi quindi gustarlo anche a dieta, per un aperitivo speciale che ti assicurerà anche tanti benefici per la salute.
Proprietà nutrizionali del Fruit Punch
- La spremuta di arancia e il succo di limone ti garantiscono un ottimo apporto di vitamina C, che rinforza le difese immunitarie e, grazie alla sua azione antiossidante, aiuta anche a prevenire la degenerazione cellulare e l’invecchiamento causati dai radicali liberi.
- L’ananas è un frutto dalle proprietà antinfiammatorie grazie soprattutto ai composti fenolici ad azione antiossidante e a due enzimi, la bromelina e la perossidasi. La bromelina ha anche un forte potere diuretico, che rende l’ananas un gustoso rimedio contro i primi sintomi della cellulite.
- I mirtilli, come i ribes e tutti i frutti di bosco, grazie agli antociani sono un frutto ad effetto antiossidante in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare, ma anche di favorire il microcircolo, prevenendo ritenzione idrica, gonfiore e pesantezza, specie agli arti inferiori. Sono inoltre preziosissimi per combattere le infiammazioni, in particolare quelle delle vie urinarie come la cistite.
- Non meno benefica la melagrana: se sostituisci il suo succo a quello di mirtilli, ti assicurerai comunque un pieno di antiossidanti, in particolare vitamina C, licopene e antocianine, ad azione antitumorale e antinfiammatoria.
- Le fragole contengono acido folico, importantissimo per prevenire il rischio di malformazioni del feto in gravidanza.
- Infine, a comporre questo sfizioso cocktail analcolico c’è la cannella: questa spezia contiene tannini, che rafforzano il potere antiossidante di questo drink.
Scopri come preparare il Fruit Punch
Fruit Punch
Ingredienti
- 250 ml acqua frizzante ghiacciata
- 100 ml spremuta d'arancia ottenuta da 2 arance
- 100 ml succo di ananas
- 2 limoni succo
- 1/2 lime
- 2 cucchiai succo di melagrana senza zucchero
- 50 g ribes o fragole
Istruzioni
- Versa la spremuta d’arancia, il succo di melagrana, il succo di ananas e il succo di limoni in un recipiente abbastanza capiente.
- Mescola bene e aggiungi l’acqua frizzante.
- Lascia raffreddare il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.
- Aggiungi i cubetti di ghiaccio e decora i bicchieri con i frutti di bosco e fette di lime prima di servire.