Sai che ridere fa bene e allunga la vita? Numerosi studi hanno dimostrato che essere positivi e ridere spesso può aumentare l’aspettativa di vita di 7-8 anni.
Preoccupazioni, vita frenetica, stress… è sempre più difficile trovare un buon motivo per sbellicarsi dalle risate! Ti ricordi quando è stata l’ultima volta che ti sei concesso un bel riso di gusto, quello che viene dal cuore? Eppure ridere è una cosa seria perché fa bene alla salute e scatena delle reazioni benefiche per l’organismo.
Perché (e come) ridere fa bene e allunga la vita
Quando ridi, il cuore batte più forte e i vasi sanguigni si dilatano: tutto il sistema vascolare è stimolato. Quest’onda che ti pervade si diffonde nell’addome provocando delle contrazioni che lottano contro la stitichezza e stimolano la produzione dei succhi gastrici e degli enzimi che favoriscono la digestione.
Se la ridarella si prolunga, le tue gambe diventano molli e perdi il controllo del tuo corpo al punto di non controllare più la tua vescica. Il ritmo cardiaco rallenta e la pressione diminuisce. Quindi se hai problemi di ipertensione, non ti trattenere… ridi di cuore!
L’ilarità aiuta anche a smaltire lo stress fisico. Una semplice prova: in una situazione stressante, non ti è mai capitato si esplodere in una risata isterica incontrollabile a volte fino alle lacrime? Dopo questa tempesta interiore, il corpo cede ad una sensazione piacevole di rilassamento e il cervello produce le endorfine, ormoni del piacere, una specie di morfina naturale. Non è un caso che “far ridere” sia considerato a tutti gli effetti una terapia negli ospedali e nei reparti pediatrici.
Per tutti questi motivi, ridi e sorridi sempre, senza moderazione. E se pensi di non sapere perché ridere, inventati una ragione, guardati attorno in cerca di qualcosa di divertente, concediti una bella commedia oppure leggi barzellette: tutto il tuo corpo ti ringrazierà. E per convincerti ancor di più, ecco 14 motivi per cui ridere fa davvero bene alla salute in ogni frangente!
Tutti i benefici della risata
Ridere migliora la produttività sul lavoro
Una risata sul lavoro crea legami nel gruppo, abbassa il livello di stress, ti fa sembrare meno importanti le sfide lavorative e ti aiuta a risolvere i problemi con più lucidità.
Stimola la creatività
Ridere viene considerato “un esercizio di pensiero creativo”. Più sei rilassato e più lo è la tua mente, che così è più propensa a creare grazie agli effetti positivi della risata sull’umore.
Migliora l’immagine di sé
Secondo gli studi, ridere e far ridere migliora la tua autostima perché smetti di valutarti troppo rigidamente e dai un minor peso al giudizio degli altri.
Con una risata “ossigeni” il tuo corpo
Rilassa il corpo, agendo sul diaframma che è collegato con il sistema nervoso parasimpatico. Attraverso la risata introduci più ossigeno, utile per rendere più forte il tuo sistema respiratorio.
Aiuta la digestione
Sai che con una bella risata, il diaframma provoca all’interno del tuo corpo un massaggio che aiuta la digestione? E non solo: diversi studi hanno dimostrato che la risata può aiutarti ad alleviare la sindrome dell’intestino irritabile.
Ridere allunga la vita
L’humour ha come missione principale, fare del bene attorno a sè! Secondo uno studio norvegese, avere dell’humour e ridere spesso aumenta la speranza di vita del 20% ossia in media di ben 7 anni. Non c’è bisogno di ridere tutto il giorno ma si tratta di essere aperto ed ironico… se non ci riesci, guarda una commedia che ti fa sbellicare dal ridere!
Le risate bruciano le calorie
Ridere all’impazzata ha gli stessi benefici di un’attività fisica e potrebbe aiutarti a raggiungere il tuo peso forma perché fa bruciare 120 calorie!
Ridere ti fa risparmiare sulle spese mediche
Ridi che ti passa! Dovremmo praticare le tecniche di risata per almeno 10-15 minuti al giorno per avere degli effetti chimici positivi. Attraverso la risata introduci più ossigeno, utile sia per rendere più forte il tuo sistema respiratorio, sia per mantenere in buona salute i tessuti organici nel tempo. Non ti viene da ridere? Prova lo yoga della risata!
Aumenta la soglia del dolore
I ricercatori dell’Università di Oxford hanno scoperto che ridere aumenta la soglia del dolore perché aumenta la produzione di endorfine, neurotrasmettitori presenti nel cervello che ti aiutano a sentirti bene.
Ridere ti fa dormire meglio
Ricercatori giapponesi hanno scoperto che ridere la sera aumenta la produzione di melatonina che ti aiuta a dormire almeno 7/8 ore a notte e a svegliarti in forma.
Ridere abbassa il livello di zucchero nel sangue
Un’ottima cura per i diabetici: uno studio condotto da gruppo di ricercatori della Loma Linda University in California su un gruppo di pazienti, che per 12 mesi hanno guardato film umoristici per 30 minuti al giorno, ha evidenziato che il colesterolo buono era cresciuto mentre le pericolose proteine C reattive (associate a diabete di tipo 2) erano scese del 66%.
Rafforza il sistema immunitario
Lo stress è tra i nemici principali dello stato di salute perché aggredisce il sistema immunitario e lo indebolisce attraverso alcuni meccanismi ormonali. Stai su di morale e ride: ti ammalerai di meno. Secondo il National Cancer Institute, ridere mantiene basso il livello degli ormoni dello stress.
Le risate proteggono il tuo cuore
Per avere un cuore sano, si sa, devi mangiare sano ma non solo: secondo uno studio condotto dalla University of Maryland Medical Center, ridere contribuisce a ridurre la diffusione delle malattie cardiovascolari perché favorisce l’ossigenazione.
Ridere ha delle virtù anti-età
Chi l’ha detto che una donna che ride è più segnata? Sbagliato! Ridere ossigena la pelle e la rende più tonica. Secondo uno studio della Loma Linda University, ridere produce un aumento di HGH (ormone anti-invecchiamento).
Guarda il nostro video con le risate più divertenti del cinema!