Delizioso e freschissimo dolce al cucchiaio, il semifreddo al caffè è perfetto per concludere una cena con gli amici, per merenda o anche per una colazione rinfrescante.
Inoltre, questo dolce al caffè estivo, senza uova e panna, è una valida alternativa light al gelato nelle giornate più calde.
Prepararlo è molto semplice: basta sciogliere lo zucchero e il caffè solubile in un po’ d’acqua calda e unirlo poi allo yogurt greco – scegline uno light per abbattere ancora di più le calorie e i grassi. Dopo averlo lasciato riposare in frigo, potrai gustarlo come si deve!
Questa ricetta è una soluzione non solo per la bella stagione ma per tutto l’anno; i semifreddi, infatti, sono adatti anche per i giorni di festa, per le cene più o meno informali, per i compleanni con portate a buffet e chi più ne ha più ne metta. La presenza del caffè, poi, rende questo dessert un’alternativa ideale al classico dolcetto per il post pranzo.
La carica del caffè, la dolcezza dello zucchero (in quantità contenute, considerando tutto) e i nutrienti dello yogurt greco. E poi è una preparazione facile e veloce: cosa volere di più?
Prova la ricetta del semifreddo al caffè firmata Melarossa!
La ricetta del semifreddo al caffè
Semifreddo al caffè
Ingredienti
- 4 cucchiaini di caffè solubile
- 400 g yogurt greco
- 4 cucchiaini di zucchero
- acqua q.b.
- cacao amaro (facoltativo) q.b.
Istruzioni
- In un pentolino fai sciogliere lo zucchero con dell’acqua e unisci successivamente il caffè solubile e lascia cuocere per 30/40 secondi.
- Spegni la fiamma e aggiungi lo yogurt greco, amalgama tutto e lascia riposare in frigo per almeno due/tre ore.
- A scelta puoi guarnire con una spolverata di cacao amaro.
- [Alta qualità] Realizzato in plastica di cristallo PS per impieghi gravosi, privo di BPA, in linea...
- [Glitter oro] La tazza è trasparente con un design glitter oro, perfetta per mostrare deliziose...
- [Facile da pulire] Supporta una pulizia rapida dopo la festa, risparmia tempo, basta lavare con...
Proprietà nutrizionali e benefici
Una porzione di semifreddo al caffè apporta circa 150 kcal (anche qualcosa meno). Un dato tutto sommato basso per un dessert che può essere così gustato anche a dieta.
- Lo yogurt greco, più denso e cremoso dello yogurt tradizionale, contiene in media 115 calorie in 100 gr e rappresenta una buona fonte di proteine, sali minerali e vitamine, è infatti ricco di potassio, sodio e vitamine del gruppo A e B. Lo yogurt può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio. All’interno di una sana alimentazione, lo yogurt dovrebbe essere consumato quotidianamente, perché apporta il calcio, necessario per la salute delle ossa ed è indispensabile soprattutto per le donne in menopausa, categoria più soggetta all’osteoporosi. Inoltre, lo yogurt è un toccasana per la salute dell’intestino grazie alla presenza dei fermenti lattici vivi contenuti al suo interno, aiuta a mantenere un buon transito intestinale e a eliminare gonfiori e meteorismo.
- Il caffè è una sostanza eccitante della quale non bisogna abusare, ma se consumata nelle giuste quantità ha moltissime proprietà benefiche. E’ un potente antiossidante utile a prevenire molte malattie degenerative. La caffeina, infatti, combatte e contrasta i radicali liberi.
- [Alta qualità] Realizzato in plastica di cristallo PS per impieghi gravosi, privo di BPA, in linea...
- [Glitter oro] La tazza è trasparente con un design glitter oro, perfetta per mostrare deliziose...
- [Facile da pulire] Supporta una pulizia rapida dopo la festa, risparmia tempo, basta lavare con...