Il caffè shakerato è una bevanda estiva dolce e cremosa, molto rinfrescante che si prepara con il caffè, lo zucchero e il ghiaccio.
Questa è la bevanda giusta per assaporare il caffè in estate, quando non si ha voglia del classico e bollente espresso. Hai bisogno solo di uno shaker e il gioco è fatto!
Gustalo e servilo appena pronto, con qualche chicco di caffè come decorazione, dopo una cena estiva oppure per una merenda in compagnia.
Proprietà nutrizionali del Caffè Shakerato
- Il caffè è una bevanda ricca di antiossidanti e se consumato con moderazione possiede innumerevoli benefici per l’organismo.
- Questa bevanda contiene discrete quantità di vitamina B1, B2 e B3. E’ proprio la caffeina ad apportare molte delle proprietà benefiche, sembra, infatti, avere un ruolo importante nel contrastare i radicali liberi e quindi l’insorgere delle malattie degenerative. Ovviamente, il caffè è una bevanda energizzante e stimolante e quindi non è adatta proprio a tutti.
- Chi è affetto da qualche patologia a carico del sistema cardiocircolatorio o chi soffre di ipertensione, dovrebbe chiedere il parere del proprio medico prima di consumare il caffè quotidianamente. In generale, non andrebbero comunque superate le 3/4 tazzine al giorno.
- Nessuna restrizione invece se sei a dieta, ma solo qualche accortezza in più; sarebbe opportuno, infatti, non esagerare con lo zucchero che è la vera fonte calorica di questa ricetta. Una tazzina di caffè ha solo 2 calorie, ma con l’aggiunta dello zucchero, queste salgono subito a 20.
Scopri come preparare il caffè Shakerato
Ingredienti per 2 porzioni:
Ghiaccio
Caffè: 2 bicchierini
Zucchero: due cucchiaini
Preparazione:
Versa i due bicchierini/tazzine di caffè all’interno di uno shaker, aggiungi lo zucchero e, di seguito, il ghiaccio (almeno 5 cubetti). Shakera per 30/40 secondi. Decora la tua bevanda aggiungendo dei chicchi di caffè prima di servirla.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.