Indivia belga e patate al gratin è una ricetta perfetta per un secondo gustoso o per un piatto unico da portare al lavoro. E’ nutriente grazie alla presenza di carboidrati, vitamine, sali minerali, proteine e antiossidanti. Ma è anche un piatto leggero e appetitoso grazie alla crosticina sfiziosa che si forma sulla superficie per effetto della gratinatura.
La ricetta dell‘indivia belga e patate al gratin è facile e veloce da preparare. Se sei intollerante al latte vaccino puoi usare una bevanda vegetale per preparare la besciamella.
Indivia belga e patate al gratin: valori nutrizionali
L’indivia belga è un ortaggio ricco di benefici per il tuo fisico e facile da digerire. In 100 g di indivia belga trovi circa 17 calorie. Inoltre,
- è ricca di acqua: ne contiene oltre il 90%. Questo fa sì che sia ottima anche come diuretico.
- Tra le vitamine l’indivia belga contiene la vitamina A, le vitamine B e la C.
- E’ una fonte di fibre di tipo solubile e per questo particolarmente indicate per contrastare disturbi come costipazione, stipsi cronica e tutte le infiammazioni del tratto intestinale.
- Contrariamente a quello che accade con il consumo di altre verdure e ortaggi, il consumo dell’indivia belga è indicato per coloro che soffrono di meteorismo oppure di colon irritabile.
- Apporta anche molti sali minerali essenziali per il nostro organismo tra cui ferro, potassio, calcio, ma anche acido ascorbico e carotenoidi. Questa verdura ha quindi anche proprietà antiossidanti rivelandosi così molto utile nel combattere i radicali liberi.
- L’indivia belga è la verdura che contiene più acido folico in assoluto: è quindi un valido supporto per la dieta in gravidanza.
- Sono stati riscontrati benefici anche sull’apparato cardiovascolare.
L’indivia belga è molto versatile in cucina e si presta alla realizzazione di molte ricette: si può tostare alla piastra, cucinare al forno, brasarla e anche farcirla grazie alle sue foglie concave e robuste.
In questa ricetta si abbina alle patate, fonte di carboidrati ma caratterizzate anche da un ottimo apporto di potassio (ben 570 mg per 100 g). La presenza del latte e del parmigiano arricchisce il piatto di una buona quota di proteine e calcio, utili rispettivamente per rinforzare il sistema immunitario e per la salute delle ossa.
Ecco la ricetta dell’indivia belga e patate al gratin, un’idea di Antonella, foodblogger del sito Fotogrammi di zucchero.
Indivia belga e patate al gratin
Ingredienti
- 300 g di patate
- 600 g di indivia belga
- 40 g di parmigiano
- qb sale
- 12 g olio extra vergine d'oliva
- 125 g di latte parzialmente scremato
- 125 g di acqua
- 30 g di farina
- qb sale
- qb noce moscata facoltativa
Istruzioni
- Inizia a lessare le patate, mettile in una pentola di acqua fredda e falle cuocere per almeno 20 minuti o fino a quando non saranno morbide. Prova ad infilzarle con un coltello per verificare il grado di cottura.
- Nel frattempo prepara la besciamella: versa l’olio evo in un pentolino, aggiungi la farina e mescola per creare il “rou”.
- Scalda il latte insieme all’acqua senza fargli raggiungere il bollore e poi versali a filo nel roul. Mescola di continuo con una frusta per non far formare grumi.
- Metti sul fuoco a fiamma bassa e lascia addensare mescolando di continuo. Quando si sarà addensata, togli la besciamella dal fuoco.
- Lava l’indivia ed elimina eventuali fogli esterne rovinate ed il torso.
- Metti a scaldare una capiente pentola d’acqua leggermente salata e al bollore immergi l’indivia e lasciala cuocere per 5-6 minuti, poi scolala accuratamente.
- Condisci l’indivia con un cucchiaio di besciamella e un cucchiaio di parmigiano.
- Sbuccia le patate, tagliale a pezzi e poi cospargile con un altro cucchiaio di besciamella e un altro di parmigiano.
- Cospargi il fondo di una pirofila da forno con un cucchiaio di besciamella. Disponi l’indivia e le patate e ricopri con la besciamella restante. Cospargi infine con il parmigiano rimasto.
- Metti nel forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata. Fai cuocere per circa 20 minuti o fino a quando il gratin sarà ben dorato in superficie.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!