La salsa aioli è una salsa dalle origini spagnole che somiglia un po’ alla nostra maionese. Ma il suo sapore è molto diverso e più “frizzante” grazie all’ingrediente principe che contiene: l’aglio.
L’aglio viene pestato insieme ad altri ingredienti e poi amalgamato nella salsa. Dato il gusto intenso, puoi decidere se alleggerirla o rinforzarla, utilizzando più o meno aglio. Inoltre, puoi decidere se escludere il “cuore” dell’aglio, la parte più interna, per renderla particolarmente digeribile.
La salsa aioli è ideale per condire pietanze dal sapore delicato, soprattutto il pesce. Nella versione sana e leggera che ti proponiamo è senza uova e con una base di farine di riso e di mais.
Prova la ricetta di Melarossa, per una salsa aioli originale e al tempo stesso molto facile da fare!
Ricetta della salsa aioli
Salsa aioli
Ingredienti
- 2 spicchi d'aglio
- 1 pugno di foglie di dragoncello
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 300 ml brodo vegetale
- 12 g farina di riso
- 12 g farina di mais
- succo di limone q.b.
Istruzioni
- In un mortaio schiaccia i 2 spicchi di aglio. Aggiungi le foglie di dragoncello e premi fino ad ottenere una crema omogenea.
- Trasferisci il composto nel boccale del frullatore e sala.
- In un pentolino sciogli le farine con il brodo. Fai andare il fuoco al minimo e con l’aiuto di una frusta mescola, prima lentamente, e via via che la farina si addensa più energeticamente.
- Fai attenzione: dal momento in cui la farina cambia colore (sarà leggermente trasparente) fai cuocere ancora 2 minuti. Lascia stemperare alcuni minuti e poi aggiungila agli altri ingredienti. A piacere aggiungi una spruzzatina di limone.
- Lascia raffreddare completamente mescolando la salsa di tanto in tanto. Riponi in frigo e servi fredda.
- Rispetto alla maionese la salsa è più liquida (facendo cuocere meno il composto di farine e acqua), ma è sufficiente cuocere per un tempo leggermente più prolungato se si preferisce più densa.
Note
- Granito Robusto】 Mortaio di granito naturale NON LUCIDATO e pestello costruiti con superfici ad…
- 【Kit di Mortaio e Pestello】 Il pacchetto include 1 pela aglio + 1 materassino antiscivolo + 1…
- 【Certificazione FDA】Testato e approvato dalla FDA. Ottimo accessorio per la tua cucina che è…
Le proprietà nutrizionali della salsa aioli
L’aglio, solitamente, si usa dare sapore ai piatti, ma in questa ricetta diventa protagonista. Vanta diverse proprietà nutrizionali importantissime per il nostro organismo.
- Antibatterico e antibiotico. L’aglio contiene vitamina C e zolfo, cosa che gli dona grandi proprietà antibatteriche, tanto che è considerato un antibiotico naturale. È perfetto quindi per prevenire le malattie stagionali e per rinforzare il tuo sistema immunitario.
- Sempre grazie all’azione antibatterica a combattere i parassiti intestinali e mantiene in salute tutto l’intestino. Inoltre svolge un’attività antifungina ed è efficace contro cinque specie di candida.
- È antinfiammatorio. Alcuni composti derivati dagli organosulfuri (OSC) dell’aglio, come l’allicina, si sono rivelati efficaci nella prevenzione dei processi infiammatori.
- Aiuta il sistema circolatorio. L’allicina è nota per le sue proprietà anti-ipertensive. Diversi studi hanno dimostrato le capacità dell’aglio di abbassare la pressione sanguigna, un effetto che si massimizza in soggetti ipertesi. In questo modo è utile anche per prevenire le malattie cardiovascolari.