La raita è una salsa tipica dell’India che si prepara con una base di yogurt bianco e altri ingredienti per aromatizzarla. La ricetta originale della raita prevede le spezie per insaporire, come il cumino ad esempio, ma se ne possono usare anche altre per darle un sapore sempre nuovo. In alcune varianti della ricetta originale compaiono anche la frutta fresca e le verdure, da scegliere secondo la stagione.
Nella ricetta di Melarossa troverai prima di tutto la fusione di 2 yogurt, per rendere la base della salsa ancora più densa e saporita. Lo yogurt bianco + lo yogurt greco insieme sono perfetti, danno vita a un perfetto equilibrio di sapori, né troppo aspro né troppo dolce.
E la menta e il coriandolo insaporiscono poi con leggerezza, perché entrambi sono freschi e profumati. Il coriandolo, soprattutto, ha anche delle note agrumate che rendono la raita ancora più particolare. Provala per accompagnare secondi piatti ma anche per farcire tartine e crostini da proporre come aperitivo o antipasto.
Raita menta e coriandolo
Ingredienti
- 125 g yogurt magro
- 2 cucchiai yogurt greco
- 15/20 coriandolo foglie
- 1 menta fresca pugno
- 1 cucchiaino polvere di cumino tostato
- 1 cucchiaino Chaat Masala
Istruzioni
- Lava le foglie di coriandolo e quelle di menta e mettile nel tritatutto. Aggiungi i due yogurt e trita.
- Versa la crema ottenuta in una coppetta, aggiungi il sale e la polvere di cumino tostata. Se non la hai, compra dei semi di cumino (più semplici da reperire) e falli tostare leggermente in una padella antiaderente, poi riducili in polvere al mortaio.
- Infine aggiungi il misto di spezie (chaat masala) e servi in tavola.