I fusilli integrali al pesce spada e pomodorini sono un piatto gustoso, facile da preparare e molto nutriente. Abbinano, infatti, ai carboidrati della pasta le proteine di alta qualità del pesce. Sono quindi una ricetta completa, ottima da mangiare anche a dieta, come piatto unico, accompagnandola con un contorno o un’insalata.
Un’idea che, proprio per questo, è anche molto pratica e utile per gestire più facilmente i tuoi pasti: con una sola ricetta, infatti, porterai in tavola primo e secondo.
Fusilli integrali al pesce spada e pomodorini: le proprietà nutrizionali
I fusilli integrali al pesce spada e pomodorini sono un piatto nutrizionalmente molto valido e ben bilanciato. Si preparano con pochi ingredienti, tutti ricchissimi di proprietà e benefici per la tua salute.
- La pasta integrale ti assicura un pieno di fibre, che favoriscono la sazietà e ti aiutano a preservare l’equilibrio e la regolarità dell’intestino. La ricchezza di fibre riduce anche la velocità di assorbimento degli zuccheri e, quindi, la risposta insulinemica. Per questo, mangiare pasta integrale è raccomandato per prevenire il diabete e come supporto dietetico alla terapia, per chi ne soffre.
- Il pesce spada, come tutto il pesce, è un’ottima fonte di proteine nobili, che contengono cioè tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno per funzionare correttamente. Apporta poi omega 3, acidi grassi polinsaturi che aiutano a ridurre il colesterolo e a prevenire le malattie cardiovascolari. Questi grassi “buoni” migliorano anche la funzione cerebrale e agiscono come antinfiammatori naturali. Il pesce spada è anche una fonte importante di minerali, in particolare di iodio, indispensabile per il corretto funzionamento della tiroide, di zinco e di selenio.
- I pomodori completano il piatto con una quota di antiossidanti, rappresentati soprattutto dal licopene, un composto che aiuta a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi, in particolare l’invecchiamento e la degenerazione cellulare.
La ricetta dei fusilli integrali al pesce spada e pomodori
Fusilli integrali al pesce spada e pomodorini
Ingredienti
- 140 g fusilli integrali
- 200 g pesce spada
- 8 pomodorini pachino
- aglio spicchio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- In una capiente padella antiaderente fai rosolare l'aglio nell'olio, aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà e, dopo qualche minuto, il pesce spada a pezzetti.
- Regola di sale, pepe e timo, poi copri e lascia cuocere per circa 5 minuti.
- Nel frattempo cuoci la pasta molto al dente, scolala e uniscila al sugo di pesce.
- Continua la cottura per altri due minuti, mescolando bene per amalgamare il sugo alla pasta.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.