Le polpette di polenta ti permettono di gustare la polenta in un modo un po’ diverso dal solito. Ma sono anche la ricetta antispreco perfetta se ti è avanzata della polenta pronta che non sai come utilizzare.
Se sei a dieta puoi considerare queste polpettine come un piatto unico, accompagnandole con un contorno. La farina di mais, abbinata a uova e parmigiano, ti assicura infatti una buona quota di carboidrati e proteine, molto energizzante e nutriente.
Ma puoi preparare queste particolari polpette anche per servirle come finger food; come detto, si tratta di un’ottima idea per rivalutare la classica polenta in menù alternativi e di tendenza.
Le polpettine di polenta non contengono glutine, sono quindi perfette per chi soffre di celiachia. Sono anche prive di carne, quindi rappresentano una ricetta da provare anche per chi segue una dieta vegetariana.
Provale con la ricetta step by step di Melarossa!
Ricetta delle polpette di polenta
Polpette di polenta
Ingredienti
- 200 g polenta a cottura rapida
- 1 uovo
- 60 g Parmigiano
- 20 g pangrattato
- 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
- acqua q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Accendi il forno in modalità ventilata a 200°. Prepara la polenta: versa in un paiolo di rame o in una casseruola antiaderente dai bordi alti la dose di acqua necessaria per la preparazione della polenta, secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Sala, portala a ebollizione e versa a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Cuoci la polenta per il tempo indicato sulla confezione, una volta pronta toglila dal fuoco, versala velocemente in uno stampo o in un piatto, lasciala raffreddare, poi ponila in una ciotola capiente e schiacciala con le mani per creare un composto omogeneo.
- Aggiungi 1 uovo, un pizzico di sale, pepe, il Parmigiano grattugiato e impasta ancora con le mani, come faresti con la carne tritata, per creare un composto omogeneo e facilmente lavorabile.
- Forma delle palline
- Passale nel pangrattato, poi disponi le polpette di polenta su una teglia ricoperta di carta forno e unta con un cucchiaio di olio evo.
- Cuoci per circa 4-5 minuti o fino a quando saranno dorate. Servi ben calde.
- Coltello per polenta
- In legno di Faggio
- Colore Marrone
Proprietà nutrizionali e benefici
La farina di mais è un alimento ricco di proprietà nutrizionali e benefici per il tuo fisico. Ecco quali sono.
- È una vera bomba di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Insieme alle poche calorie che contiene, 90 per 100 grammi di mais, questi nutrienti la rendono un alimento ottimo da inserire in una sana alimentazione o in una dieta ipocalorica.
- La farina di mais è una fonte di acido folico (vitamina B9), fondamentale per contrastare iperomocisteinemia, cioè una concentrazione elevata di omocisteina nel sangue che rappresenta un fattore di rischio per la salute del cuore. I folati sono inoltre necessari durante la gravidanza: una loro carenza, infatti, può portare a gravi deformazioni del feto come ad esempio la spina bifida.
- Il mais è inoltre un’ottima fonte di ferro.
- Le fibre contenute nella farina di mais contrastano la stitichezza e aiutano a mantenere in salute l’intestino favorendo il transito intestinale. Inoltre rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Ecco perché la polenta è un alimento alleato della dieta e della sana alimentazione.
Le polpette di polenta sono una ricetta di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.