La torta salata di polenta e bietole piccanti è una valida alternativa al primo piatto. Al posto della pasta sfoglia o della brisée si usa una base di polenta che la rende genuina e molto nutriente. La farcitura con la bietola, una verdura che viene coltivata tutto l’anno ma si consuma soprattutto d’inverno, apporta moltissimi benefici per la salute. Puoi servirla anche come antipasto già tagliata a quadratini o fettine. In alternativa, cuocila direttamente nei pirottini: in questo modo potrai ottenere delle monoporzioni comodissime da servire e da gustare.
Una volta pronta, la torta salata di polenta si conserva in frigo per uno, al massimo due giorni, coperta con la pellicola trasparente.
I benefici nutrizionali della torta salata di polenta e bietole piccanti
La polenta è un alimento nutriente (ha 355 calorie per 100 g) e molto saziante che puoi gustare, anche a dieta, in sostituzione di un’altra fonte di carboidrati come pasta, riso, cous cous, farro e altri cereali: la proporzione è 1 a 1 (se hai 50 g di pasta, puoi sostituirla con la stessa quantità di polenta), come ti spieghiamo nella nostra guida ABC delle sostituzioni di cereali, derivati e tuberi.
Dato che si prepara con la farina di mais, la polenta assicura tutti i benefici di questo cereale, ricco di proteine di elevata qualità biologica, sali minerali come magnesio e potassio, fibre e vitamine A ed E e adatto anche ai celiaci perché senza glutine.
La bietola è antiossidante e ricca di sali minerali, vitamine e fibre ed è costituita per la maggior parte da acqua, utile per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.
La ricetta della torta salata di polenta e bietole piccanti è di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero.
La ricetta della torta salata di polenta e bietole piccanti
Torta salata di polenta e bietole piccanti
Ingredienti
Per la base di polenta
- 300 g polenta a cottura rapida
- qb acqua
- qb sale
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
Per la farcitura
- 700 g bietole
- 1 e 1/2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- qb sale
- qb peperoncino
Istruzioni
- Elimina le foglie esterne più rovinate delle bietole.
- Elimina una parte di gambo e lavale accuratamente.
- Metti a bollire in una capiente pentola l’acqua salata. Al bollore immergi le bietole e cuocile per circa 7-8 minuti, o fino a quando risulteranno tenere ma ancora intere.
- Scolale accuratamente, scalda l’olio evo con lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciato, aggiungi le bietole, un pizzico di sale e peperoncino e saltale per 2-3 minuti.
- Accendi il forno a 200° in modalità ventilata.
- Per preparare la polenta, versa in un paiolo di rame o in una casseruola antiaderente dai bordi alti la dose di acqua necessaria, secondo le istruzioni indicate sulla confezione.
- Regola di sale, porta a ebollizione e versa a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Fai cuocere la polenta per il tempo indicato sulla confezione.
- Una volta pronta, toglila dal fuoco e versala velocemente in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro rivestito di carta forno e spennellato con un cucchiaino di olio. Livella con una spatola inumidita con acqua fredda lasciando il bordo più alto.
- Inforna la polenta per circa 5 minuti nel forno già caldo, poi estraila e condiscila con le bietole piccanti.
- Rimetti in forno la torta salata per altri 5 minuti, sfornala e servila subito.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!