Trovare il jeans perfetto per te è una missione difficile perché hai qualche chilo di troppo? Basta seguire qualche consiglio per riuscire ad indossare il capo più versatile del tuo guardaroba: prova con i consigli di Melarossa e i modelli che ti proponiamo dalla 46 alla 58.
Il jeans giusto da indossare deve corrispondere al tuo look, deve essere attuale, confortevole e devi sentirlo tuo: un’impresa che richiede pazienza e perseveranza! Modelli, stoffe, tessuti, colori, marche, tanti parametri che entrano in gioco e che rendono impossibile sceglierne uno alla leggera o pensare di comprarlo senza nemmeno provarlo. Ancora più vero se hai qualche chilo in più!
La buona notizia? Quando si parla di jeans, tutto è permesso: anche se hai dei glutei degni di Jennifer Lopez puoi permetterti i jeans che vanno di moda – dal jeggings allo slim– a patto di privilegiare i tessuti che contengono cotone e elastan, che lo rendono più confortevole.
Prima di tutto, facciamo chiarezza nella grande famiglia dei jeans. Esiste un’infinità di modelli e tipi, ecco una guida pratica per conoscerli meglio:
- Il taglio dritto creato dal famoso Levi’s
- lo slim stretto sulle caviglie
- Il bootcut, leggermente svasato sotto
- Il boyfriend con un taglio maschile
- Il flare, jeans a zampa
- Il jeans a gamba larga
- Il baggy
Come trovare il modello perfetto per la tua morfologia?
Riuscire a trovare il jeans perfetto è già conoscersi bene. Sembra semplice ma è vero: essere consapevole del tuo corpo, dei tuoi difetti e delle tue qualità ti può aiutare a trovare il denim giusto per te. L’ altezza gioca un ruolo di primo piano nella tua scelta. Poi vengono i fianchi, le gambe e i glutei che influenzano molto il modello su cui puntare.
Taglio dritto per tutte le forme
Dato che non ingrassa la gamba, il jeans taglio dritto come il famoso Levi’s 501, pur non essendo di tendenza come lo slim, è un classico da avere nel tuo armadio. Si adatta a tutte le morfologie e particolarmente a chi ha i fianchi larghi. Un’idea per renderlo meno classico: usa maglioni o magliette colorati e per allungare la silhouette portalo con degli stivaletti col tacco alto.
Jeans e fianchi larghi
Prediligi il bootcut , il jeans dritto o ancora il modello boyfriend, meglio di colore scuro. Se sei alta, puoi scegliere anche un jeans flare.
Bassa e curvy
Evita i modelli a zampa o i modelli larghi, meglio i modelli baggy o boyfriend che hanno la gamba morbida. Da abbinare con gli stivaletti per allungare la tua silhouette.
Jeans e sedere piatto
Scegli un modello a vita bassa, gamba dritta o leggermente svasata come il bootcut, meglio ad effetto push-up.
Jeans e pancia
Evita i modelli a vita bassa, sarebbe consigliabile un jeans a vita alta ma se non lo trovi comodo evita comunque i modelli troppo bassi.
Jeans e cosce grosse
Sicuramente un denim scuro! I modelli? Meglio il modello dritto o boyfriend che rimangono larghi sulle cosce.
Colore del jeans
Per le silhouette più tonde, meglio optare per un colore più scuro. L’effetto bleach (molto chiaro e slavato) dà più volume alla silhouette.
Skinny e slim: a chi stanno bene
I modelli aderenti, come gli skinny e gli slim, possono essere portati dalle curvy che sono fiere delle loro forme. Stretto sul caviglie e gambe, lo skinny crea un effetto “seconda pelle” e si può indossare con ballerine, stivali alti e scarpe col tacco. Lo slim, pantalone aderente che segue le linee del corpo, si adatta a chi ha chili in più. Scegli un modello con le tasche piccole e indossa scarpe col tacco. Slancia la silhouette e modernizza il tuo look.
In ogni caso, se hai la pancetta e le maniglie dell’amore, scegli un modello con la vita alta. Per un look sportivo, scegli un colore chiaro mentre le versioni più scure snelliscono di più e sono da privilegiare per un look più elegante. Un consiglio: qualsiasi jeans tu abbia deciso di indossare, non dimenticare mai gli accessori per renderlo unico!
Ecco i più belli modelli dalla 46 alla 60
1 – Jeans capri by La Redoute
2 – Skinny- Kiabi
3 – Bootcut- Violeta By Mango
4 – Skinny- Levi’s
5 – Slim- Anne Weyburn
6 – Boyfit- Castaluna
7 – Jeans relaxed- Violeta by Mango
8 – Jeans rettangolari- La Redoute
9 – Flare- La Redoute
10 – Super slim ricami- Violeta by Mango
11 – Bootcut-H&M
12 – Jeans elasticizzato pancia piatta- Bon Prix