La sfida fitness 100 giorni è molto semplice e ti può aiutare a ritrovare la forma perduta. Hai deciso di prendere in mano la tua vita e hai iniziato una dieta? Benissimo, sei già a buon punto! Abbina alla corretta alimentazione un po’ di movimento perché mangiare sano e fare sport sono considerati a livello mondiale le prerogative essenziali per una buona salute. L’attività fisica ha un effetto anti-invecchiamento, migliora il tuo sistema cardiovascolare, aumenta l’energia e rinforza il tuo sistema immunitario.
Sfida fitness: che cos’è?
La sfida fitness 100 giorni di Melarossa è per tutti, uomini o donne, che vogliono ritrovare la forma fisica.
La sfida è aperta a tutti, dai 20 anni agli 80 anni, sedentari ma anche sportivi o persone che hanno semplicemente deciso di abbinare alla dieta un’attività sportiva.
L’obiettivo da raggiungere è semplice: fare una seduta quotidiana di 30 minuti di sport al giorno. L’assiduità e la costanza, come nella dieta, sono delle qualità molto più importanti del livello di performance per riuscire a realizzare questo challenge.
Per quanto riguarda l’attività da praticare, puoi sceglierne una unica da realizzare per 100 giorni oppure variare attività tutti giorni, ad esempio, lunedi corsa, martedi palestra, mercoledi camminata ecc..
In ogni caso l’obiettivo non è aumentare l’intensità ma rimanere motivati per 100 giorni e riuscire, nonostante gli impegni, a dedicare 30 minuti al giorno all’attività fisica. L’unica regola è fare un’attività sportiva per 100 giorni consecutivi senza mai saltare un giorno.
Pronto per la sfida fitness 100 giorni?
Sfida fitness: come misurare l’intensità dell’allenamento
La durata dell’allenamento deve essere di minimo 30 minuti al giorno, ma puoi decidere anche di arrivare a 40, l’eccedente però non può entrare nel conteggio del giorno successivo.
Melarossa e Giovanna Lecis, coach fitness, hanno stilato per te una classificazione delle attività in funzione dell’intensità dell’allenamento.
Ad ogni livello di intensità (bassa, media, alta), è associato un colore (rosa, blu, rosso).
Dopo aver eseguito la tua seduta di sport, colora ogni giorno la casella corrispondente della scarpetta, scegliendo il colore a seconda dell’intensità del tuo allenamento.
Il parametro fondamentale che bisogna sempre considerare per classificare gli sport per intensità è la frequenza cardiaca. Ogni attività dinamica, infatti, può essere svolta a bassa, media e alta intensità, a seconda di quanto sale la frequenza cardiaca.
La frequenza cardiaca è il metodo più semplice per misurare l’intensità dell’esercizio fisico. Per prima cosa, devi calcolare la tua Frequenza Cardiaca Massima.
Una volta trovata, puoi calcolare a quale frequenza cardiaca ti corrisponde un allenamento a bassa, media o alta intensità.
Ecco la formula.
Dato che a comandare è la frequenza cardiaca, è fondamentale l’uso di un cardiofrequenzimetro per monitorare il cuore.
In questo modo, sai sempre a quale intensità ti stai allenando e rendi il tuo allenamento più efficace.
Sfida fitness dei 100 giorni: stampa il pdf
Scarica il pdf della scarpetta, stampalo e comincia la tua sfida fitness
Sfida fitness: scrivi e condividi i tuoi progressi
Melarossa ti suggerisce anche di tenere un diario nel quale scriverai il tipo di sport scelto e le sensazioni che hai provato. L’obbiettivo della sfida è una volta realizzati questi 100 giorni, riuscire a mantenere un livello di allenamento costante e scegliere gli sport che più ti piacciono!
E’ frequente, dopo qualche settimana di attività, sentirsi felici, più realizzati e creativi: questo stato si chiama flow.
E’ una condizione psicologica in cui si sperimenta una crescita dell’autostima, della serenità e della concentrazione.
Prova ad annotare nel diario tutte le emozioni vissute durante e dopo l’allenamento. Ti motiveranno a continuare ad allenarti anche oltre i 100 giorni della sfida!
Se hai deciso di fare uno sport all’aperto, pensa ad un piano B per i giorni in cui il meteo non è favorevole.
La motivazione si nutre anche dello scambio di esperienze.
Condividi i tuoi allenamenti quotidiani nel gruppo facebook di Melarossa, scrivi #sfida100giorni e racconta la tua esperienza!