Il risotto al nero di seppia è un primo piatto veloce da preparare, perfetto se ami il pesce. E’ una ricetta molto raffinata e scenografica, ideale da preparare per un’occasione speciale. Ma puoi anche inserirla nella tua dieta, per variarla, quando il menù prevede un primo piatto a base di pesce.
Oltre che gustoso, infatti, questo risotto è anche molto leggero e ipocalorico. Noi di Melarossa lo abbiamo preparato usando solo il nero di seppia, ma spesso è arricchito con frutti di mare o gamberi. Oppure con le seppie stesse, che oltre al “nero” offrono una carne morbida e profumata. Il nero di seppia è un alimento ipocalorico (circa 70 calorie per 100 grammi) ed è ricco di nutrienti.
Prova a prepararlo anche con il riso integrale invece che con quello bianco: farai anche il pieno di fibre alimentari, sazianti e alleate del benessere intestinale.
L’unica accortezza da seguire è quella di aggiungere il nero di seppia alla fine della cottura: solo in questo modo le proprietà nutrizionali e il suo gusto inconfondibile rimarranno inalterati.
Come preparare un ottimo risotto al nero di seppia?
Scegli un riso Carnaroli, Arborio o il Vialone nano di alta qualità per il tuo risotto. Questi tipi di riso sono ricchi di amido, il che contribuirà ad ottenere un risotto cremoso e vellutato.
Tosta leggermente il riso con olio d’oliva, cipolla e aglio prima di aggiungere il liquido. Questo aiuterà a sigillare i chicchi di riso e a garantire una migliore consistenza del risotto. Noi usiamo come liquido l’acqua ma si può preparare anche con un brodo vegetale fatto in casa oppure il brodo di pesce.
Puoi anche aggiungere del vino bianco secco al riso dopo averlo tostato per insaporire il tuo piatto.
Usa il nero di seppia fresco o in bustina per colorare il riso e aggiungere il caratteristico sapore di mare al piatto. Mescola bene il nero di seppia per distribuirlo uniformemente.
Una volta pronto il risotto al nero di seppia, puoi decorare il piatto con prezzemolo fresco tritato o altre erbe aromatiche a piacere.
Se ti piace il nero di seppia, prova anche gli spaghetti al nero di seppia.
Video ricetta del risotto al nero di seppia
Risotto al nero di seppia
Ingredienti
- 320 g riso Vialone nano o Carnaroli
- 10 g nero di seppia
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 4 cucchiaini di Parmigiano
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- acqua calda q.b.
- prezzemolo q.b.
- erbe aromatiche q.b.
Istruzioni
- Metti a bollire una pentola con acqua leggermente salata.
- Trita la cipolla e falla imbiondire in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato.
- Elimina l'aglio, unisci il riso e fallo tostare per qualche minuto.
- Aggiungi l’acqua bollente fino a coprire il riso e via via che il riso si asciuga metti dell’altra acqua.
- Una decina di minuti prima della fine della cottura, unisci al riso il nero di seppia e porta a termine la cottura.
- Spegni il fuoco e manteca con il Parmigiano grattugiato.
- Casseruola da 5.67 L forno olandese per cucinare e cuocere su forno o fornello; temperatura massima:…
- La finitura liscia smaltata garantisce una lunga durata nel tempo
- La casseruola assicura una distribuzione e ritenzione del calore uniformi; lavaggio solo a mano
Proprietà nutrizionali
Il riso al nero di seppia permette di abbinare i principi nutritivi del riso con quelli presenti nel nero di seppia, che insieme danno vita ad un mix nutrizionalmente completo e bilanciato.
Il nero di seppia è una fonte di proteine ad alto valore biologico che apporta molti aminoacidi. Contiene la taurina e la dopamina, un neurotrasmettitore associato al benessere psicofisico. Presenti anche in buone quantità i sali minerali: tra questi, il ferro.
Un incontro sempre vincente, quando da una parte c’è un buon riso e, dall’altra, pesce o frutti di mare. Una porzione di risotto da 80 grammi di riso a crudo apporta circa 350 calorie.
In questa ricetta è fondamentale, quindi, la scelta del riso. Noi ti consigliamo o il Vialone nano o il Carnaroli, ma puoi anche optare per la qualità Roma.
Il riso, fonte di carboidrati, è un cereale molto digeribile e saziante. Inoltre è naturalmente privo di glutine, quindi può essere consumato con tranquillità da chi soffre di celiachia.
Buono e versatile in cucina, è ricchissimo di sali minerali e vitamine come la vit. A, vitamine del gruppo B, e, K e J. E’ inoltre un’importante fonte di manganese: una tazza fornisce circa l’80% del fabbisogno giornaliero di questa preziosa sostanza.