La passata di fagioli e merluzzo è un antipasto sfizioso di pesce e legumi dal gusto ricco e avvolgente. I fagioli, ridotti in crema, fanno da base per il merluzzo, che viene cotto a parte al vapore, insaporito con le erbe aromatiche e poi adagiato sulla vellutata.
Una ricetta nutriente, ottima sia calda che fredda, che puoi preparare anche come piatto unico, perché completa e nutrizionalmente ben bilanciata.
Le proprietà nutrizionali
La passata di fagioli e merluzzo apporta proteine vegetali e animali, sali minerali e vitamine utili per il benessere dell’organismo, con in più l’energia dei carboidrati. Vediamo più in dettaglio i suoi preziosi nutrienti.
- Il merluzzo è una fonte di proteine di elevato valore biologico e di sali minerali, soprattutto il potassio, seguito da fosforo e calcio, molto importanti per la salute delle ossa e del sistema nervoso.
- Contiene poche calorie (71 per 100 grammi) e pochi grassi. Tra questi, i polinsaturi “buoni”, in particolare gli Omega 3, che tengono sotto controllo i valori di colesterolo e trigliceridi, aiutando a mantenere il cuore in salute. A questo contribuiscono le vitamine del gruppo B, soprattutto la B6 e la B12, importanti per tenere bassi i livelli di omocisteina. Questo aminoacido, se presente nel sangue in quantità elevate, è un fattore di rischio cardiovascolare.
- I fagioli, come tutti i legumi, apportano proteine vegetali. Sono anche una fonte di fibre, che tengono sotto controllo i valori del colesterolo, favoriscono il transito intestinale e, riducendo l’assorbimento dei grassi, abbassano il rischio che possano accumularsi nelle arterie.
- Rispetto alle proteine animali, quelle vegetali non contengono tutti gli aminoacidi essenziali che il nostro organismo deve assumere con l’alimentazione. Ma l’abbinamento con i carboidrati del pane tostato permette di completare lo spettro di aminoacidi, rendendo questo piatto nutrizionalmente molto valido, oltre che gustoso.
La ricetta della passata di fagioli e merluzzo: scopri come prepararla
Passata di fagioli e merluzzo
Ingredienti
Per il merluzzo
- 200 g filetti di merluzzo
- 5 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 50 g crostini di pane tostato
Per la passata
- 200 g fagioli cannellini in scatola
- 1 carota
- 1/2 pomodoro
- 1 cipolla piccola
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- q.b sale
- 4 bicchieri d'acqua
Istruzioni
- Prepara la passata: metti l’acqua, l’olio, il pomodoro, la cipolla, il sedano, la carota e il sale in una pentola.
- Fai cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungi i fagioli lessati. Continua la cottura per circa 10 minuti.
- Spegni il fuoco e lascia stemperare, poi frulla e aggiusta di sale.
- Se la zuppa è troppo liquida, falla ridurre a fuoco lento. Se è troppo densa, aggiungi un mestolo d’acqua.
- Nel frattempo, lava 4 rametti di rosmarino e adagiali sulla vaporiera.
- Prendi il merluzzo, ponilo sui rametti di rosmarino e fallo cuocere per 5 minuti.
- Togli gli aghi al rametto di rosmarino rimasto e tritali.
- Impiatta: versa due mestoli di passata nel piatto e adagiavi sopra il merluzzo profumato al rosmarino. Termina con un goccio d’olio e il rosmarino tritato e servi con dei crostini di pane tostato.