La minestra di verdura con pasta è una ricetta molto nutriente rispetto al più tradizionale passato di verdure. Proteica e ricca di fibre, è ideale per chi segue una dieta vegetariana, ma perfetta per tutti come alternativa al primo piatto di pasta.
La minestra di verdura con pasta a dieta
La minestra di verdura con pasta è un piatto unico completo e bilanciato con proteine di origine vegetale, carboidrati e verdure. Consumala liberamente a dieta con l’arrivo delle giornate più fredde. Le minestre calde, infatti, sono veri comfort food. Puoi spaziare con le verdure e usare quelle di stagione: cavoli, broccoli, verze, zucca. Prova tante varianti per un sapore sempre diverso.
I benefici nutrizionali della minestra di verdura con pasta
Questa ricetta propone un’accoppiata di ingredienti molto importante per chi è vegetariano: quella tra fagioli e pasta.
- I fagioli, ci spiega Luca Piretta, medico nutrizionista, come tutti i legumi hanno un’alta percentuale di proteine – intorno al 10%. Questo li rende una valida alternativa alla carne e, in generale, alle altre fonti proteiche di origine animale. Le proteine dei legumi, però, non sono del tutto identiche a quelle della carne perchè non contengono tutti gli aminoacidi essenziali, quelli cioè che il nostro organismo non può produrre da solo e deve assicurarsi attraverso l’alimentazione. L’abbinamento tra cereali e legumi, tuttavia, consente di compensare questa carenza, garantendoci uno spettro proteico di elevato valore biologico e pari a quello della carne.
- In più, grazie all’alto contenuto di fibre, i fagioli favoriscono il senso di sazietà, mentre la presenza della lecitina li rende utili per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e regolarizzare l’attività intestinale.
- Ai fagioli si sommano le fibre, l’acqua e i sali minerali apportati dalle zucchine, alleate contro la stanchezza e la ritenzione idrica. Completano il quadro dei nutrienti utili presenti in questo piatto tre composti ad azione antiossidante: il licopene, di cui è ricco il pomodoro e che mantiene inalterati i suoi benefici effetti positivi anche dopo la cottura, il betacarotene, precursore della vitamina A e contenuto nelle carote, e la luteina, di cui sono ricchi gli spinaci, che insieme ci proteggono dai danni dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento di cellule e tessuti grazie al loro effetto antiage. Luteina e betacarotene, in particolare, sono di aiuto per preservare la salute degli occhi, contro la degenerazione maculare e le difficoltà di visione notturna.
Guarda la videoricetta della minestra con verdura e pasta
Minestra di verdure con pasta
Ingredienti
- 350 g pasta
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- 60 g fagioli borlotti secchi
- 200 g patate
- 2 pomodori
- 1 carota
- 100 g zucchine
- 200 g spinaci
- 1 sedano
- 4 cucchiaini Parmigiano grattugiato
- qb sale
- 1 e 1/2 l brodo vegetale
Istruzioni
- Tieni i fagioli borlotti in ammollo per almeno 12 ore, scolali e mettili sul fuoco basso coperti d’acqua per circa un’ora.
- Aggiungi il sale e porta a termine la cottura.
- Quando saranno morbidi ma non disfatti, toglili dal fuoco, scolali e lasciali raffreddare.
- Pulisci, taglia e sgocciola tutte le verdure.
- In una pentola capiente fai imbiondire l’aglio e la cipolla nell’ olio.
- Aggiungi i pomodori maturi tagliati finemente e le verdure.
- Copri con circa un litro e mezzo di brodo vegetale e lascia cuocere per un’ora.
- Butta la pasta e fai cuocere al dente.
- Servi la minestra spolverandola di parmigiano.
Note
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, nella ricetta ti indichiamo le quantità medie per 4 persone. In alternativa ai fagioli secchi puoi usare i fagioli in scatola, seguendo le proporzioni della guida ABC delle sostituzioni
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.