Il forno, il ferro da stiro, l’acqua bollente. Le cause delle scottature dentro le mura domestiche possono essere tantissime. Spesso, infatti, basta una minima distrazione o un’abitudine sbagliata per provocarsi un’ustione. Quando si ha a che fare con le scottature è bene riuscire a capire, almeno in parte, la gravità della stessa e nel caso sia superficiale conoscere alcuni rimedi naturali che possano aiutare e velocizzare la guarigione.
Quanto è grave?
Non è ovviamente semplice capire la gravità delle scottature. Per questo, se non siamo sicuri di avere a che fare con una bruciatura superficiale, è sempre consigliato chiamare un medico e farsi guidare. Ci sono però tre elementi che ti possono aiutare a capire l’entità delle scottature: la profondità dell’ustione, l’estensione e il punto in cui si trova. Ovviamente una bruciatura superficiale ma molto estesa viene considerata grave, così come una piccola ma profonda. Non bisogna quindi sottovalutare mai una scottatura, specialmente se si trova in zone delicate come il viso.
I medici classificano una bruciatura in tre gradi: il primo che coinvolge solo l’epidermide; il secondo che va a intaccare anche il derma; il terzo che arriva ai tessuti profondi e a volte anche all’osso. Quando si ha a che fare con una bruciatura di primo grado, la parte è arrossata, scotta e ovviamente provoca dolore. Quando invece ti trovi davanti ad una bruciatura grave, con la pelle che appare marrone o nera e quasi insensibile, è bene chiamare immediatamente un medico.
Rimedi naturali
Nel caso in cui ci si trovi davanti ad una bruciatura superficiale e relativamente piccola, ci sono diversi rimedi naturali che possiamo utilizzare per accelerare il processo di guarigione. La prima cosa da fare, e forse anche la più ovvia, in caso di bruciatura è utilizzare l’acqua fredda. Allevierà il bruciore e il fastidio provocato dalla scottatura. Questa è sicuramente la prima cosa che ci viene in mente di fare, ma subito dopo ci sono altri rimedi che ci possono aiutare. In alternativa si potrebbe applicare del ghiaccio anche se non a diretto contatto con la pelle, in modo da ottenere il medesimo effetto.
Tra i rimedi naturali dobbiamo distinguere quelli che possono essere utili come pronto intervento, subito dopo le scottature, e quelli che invece aiutano a guarire più in fretta.
Pronto intervento
La patata
Ha proprietà calmanti e antidolorifiche. Puoi utilizzare una fetta di patata cruda o un pezzo di buccia, applicata dalla parte interna, su una piccola bruciatura. Utilizzala il prima possibile in modo da placare immediatamente i fastidi dovuti all’ustione.
Aloe Vera
Un rimedio naturale molto conosciuto in caso di scottatura. L’aloe vera ha proprietà calmanti e antidolorifiche. Il modo più semplice per applicarla è quello di utilizzare il gel all’aloe vera direttamente sulla zona interessata dopo averla sciacquata con acqua fredda. Avrà un’azione lenita ed emolliente, calmando il dolore quasi subito.
Tè nero
Aiuta a ridurre il dolore e il bruciore. Prendi una bustina di tè nero e mettila in un bicchiere d’acqua fredda. Aspetta qualche minuto e dopo averla strizzata passala delicatamente sulla scottatura. In alternativa puoi applicare la bustina sulla parte interessante e avvolgerla con una garza.
Per guarire prima
Olio di cocco o di oliva
Aiutano la tua pelle a rigenerarsi in caso di una bruciatura lieve. Il primo è ricco di vitamina E ed ha proprietà antibatteriche. Si può applicare direttamente sua zona interessante in piccole quantità. Stesso discorso per l’olio d’oliva, un rimedio naturale antico e molto conosciuto.
Miele
Il miele è utile per disinfettare e guarire dalle scottature di piccole dimensioni. La sua azione favorisce la naturale cicatrizzazione della pelle. Per utilizzarlo, devi applicare uno strato sottile su una garza da avvolgere intorno alla bruciatura. Devi cambiare il bendaggio tre o quattro volte al giorno.
Cipolla
Il suo succo contiene la quercitina che ti aiuterà ad alleviare il dolore e a guarire più in fretta. L’applicazione è semplice: taglia una cipolla fresca ed utilizzane il succo direttamente sulla zona, più volte al giorno.
Aceto
Ha proprietà antisettiche che eviteranno spiacevoli infezioni dovute alla bruciatura. Diluiscilo con l’acqua in parti uguale ed effettua degli sciacqui sulla scottatura. Per l’applicazione puoi utilizzare anche una garza imbevuta di acqua e aceto.
Olio essenziale di lavanda
Oltre ad essere un antidolorifico naturale, aiuta anche a prevenire le cicatrici. Mettine una goccia sulla garza e poi avvolgi la bruciatura. Potresti anche diluire l’olio di lavanda con il gel d’aloe vera.