Quando segui una dieta il tuo alleato più grande è la bilancia, che ti dà la misura del tuo successo o del tuo fallimento. In realtà, quel numeretto che leggi con trepidazione ad ogni pesata non è tutto, perché per dimagrire non conta semplicemente perdere peso. Conta molto dimagrire nel modo giusto, cioè liberandoti del grasso corporeo e non (solo) di sostanze essenziali per il tuo organismo, prima tra tutte l’acqua.
Ma come fare ad essere sicuri che stiamo perdendo grasso e non liquidi? Come dev’essere la nostra dieta per farci stare tranquilli? E perché è così importante non intaccare le nostre riserve di acqua, sia per la nostra salute che per il successo della dieta? L’abbiamo chiesto a Luca Piretta, nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione).
Dieta: i segnali per capire che stai perdendo solo liquidi
Un calo di peso troppo veloce, un aumento del volume delle urine, la pelle improvvisamente secca e poco elastica, la bocca asciutta e un senso di sete frequente sono segni di una disidratazione che non va assolutamente confusa con il dimagramento.
I rischi possono essere molto importanti soprattutto se questo capita nelle persone anziane. Si possono verificare sintomi quali stanchezza, spossatezza, crampi muscolari, difficoltà di concentrazione e di svolgimento di funzioni fisiche e mentali.
Talvolta può sopraggiungere anche uno stato di confusione mentale. In caso di disidratazione, infatti, tutti gli organi nobili (cervello, fegato, reni) funzionano male perché arriva loro una minore quantità di sangue e di conseguenza una minore quantità di nutrienti.
Le conseguenze sulla tua salute
Perdere peso non vuol dire dimagrire. Perdere peso velocemente vuol dire perdere soprattutto acqua e massa magra, e questo non è mai salutare.
La massa magra va sempre salvaguardata perché una sua perdita non può mai essere recuperata completamente. Per perdere prevalentemente la massa grassa (il vero dimagramento) bisogna rispettare i tempi giusti e osservare una dieta corretta ed equilibrata.
Gli altri campanelli d’allarme che ti fanno capire che non stai dimagrendo in modo equilibrato sono: nervosismo, senso di fame improvvisa, insonnia, difficoltà nello studio e nel lavoro, insoddisfazione.