Le fettuccine allo zafferano sono un primo piatto velocissimo, che nella sua semplicità ti assicura un sapore e un profumo inconfondibili e tante proprietà benefiche.
Prepararle è facilissimo: ti basta far insaporire la cipolla nell’olio, sfumare con il vino bianco e aggiungere lo zafferano. Nel frattempo puoi cuocere la pasta, che poi dovrai far saltare in padella con il condimento. Aggiungi una spolverata di prezzemolo e, in circa 15 minuti, le tue fettuccine allo zafferano saranno in tavola, pronte per essere gustate.
Una ricetta lampo, perfetta quando vai di fretta ma non rinunci a un pasto nutriente e completo.
Fettuccine allo zafferano: le proprietà nutrizionali
Le fettuccine ti assicurano tutta l’energia dei carboidrati. In più, dato che generalmente sono una pasta all’uovo, apportano anche proteine e vitamine del gruppo B. Ai benefici della pasta si associano quelli del condimento, come ci spiega Luca Piretta, medico nutrizionista.
- Lo zafferano contiene flavonoidi e carotenoidi ad azione antiossidante, che possono essere utili per la prevenzione di alcune malattie cardiovascolari e per l’effetto antidegenerativo che possiedono a livello cellulare.
- La cipolla, abitualmente usata per insaporire i piatti, ha delle funzioni nutrizionali importanti: tra queste, svolge un’azione antitrombotica e abbassa il colesterolo nel sangue in virtù del suo contenuto di fibra. E’ anche molto ricca di acqua (92%), potassio e acido glicolico, che la rendono diuretica e depurativa, utile contro ritenzione idrica, gonfiore e pesantezza agli arti inferiori.
La videoricetta delle fettuccine allo zafferano
Fettuccine allo zafferano: la ricetta per prepararle
Fettuccine allo zafferano
Ingredienti
- 350 g pasta
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- 1 vino bianco bicchiere
- zafferano q.b
- sale q.b
- prezzemolo q.b
Istruzioni
- Metti sul fuoco in una casseruola, abbondante acqua per la cottura della pasta.
- Nel frattempo, in una casseruola, profuma l’olio con la cipolla, aggiungendo il vino bianco
- Unisci lo zafferano, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Condisci con il sugo ottenuto le fettuccine unendo una manciata di prezzemolo.
- Mescola bene e servite subito.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!