La piadina con hummus di cannellini e gamberetti propone una variante gustosa alla classica farcitura da piadina. L’hummus, tipico prodotto della cultura mediorientale, prende il posto del formaggio spalmabile, con la sua carica di nutrienti 100% vegetali e un sapore particolare.
La piadina con hummus di cannellini e gamberetti è anche un piatto nutriente e leggero, perché i cannellini e i gamberetti sono ricchi di vitamine e minerali utili per la salute e per la linea.
Una piadina farcita in questo modo è un piatto unico, da accompagnare ad un contorno di verdure fresche. Per renderla ancora più leggera prepara la piadina light senza olio di Melarossa, che contiene poche calorie e pochissimi grassi.
Valori nutrizionali della piadina con hummus di cannellini e gamberetti
Nella ricetta trovi una serie di ingredienti nutrienti e leggeri, che ti garantiscono tante proprietà nutritive importanti.
- I cannellini rappresentano delle fonti importanti di proteine vegetali, carboidrati complessi, fibre e sali minerali (soprattutto ferro, potassio e calcio). Tra le vitamine, apportano soprattutto la vitamina A e la C, che rinforzano il sistema immunitario, e la B3, fondamentale per il sistema nervoso.
- I gamberetti sono a loro volta fonti proteiche, contengono buone quantità di calcio, vitamine del gruppo B e vitamina D, fondamentale per fissare il calcio nelle ossa. Tra i nutrienti più importanti troviamo gli omega 3 e gli omega 6, i “grassi buoni” che contrastano il colesterolo e stimolano la buona circolazione del sangue. Contengono poche calorie (80 kcal per 100 grammi di prodotto), quindi diventano un ingrediente strategico per ricette light. Un unico accorgimento: i gamberetti hanno una considerevole quantità di sodio, quindi è bene non aggiungere sale in cottura.
- Il sesamo è ricco di vitamine del gruppo B e di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco. Grazie a queste proprietà aiuta il corretto funzionamento del sistema digestivo. Inoltre, contiene diversi antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e aiutano a tenere a bada il colesterolo. Per arricchire un piatto, ne basta una piccola quantità, dato il suo sapore marcato.
Scopri come realizzare la piadina con hummus di cannellini e gamberetti
Piadina con hummus di cannellini e gamberetti
Ingredienti
- 2 piadine light senza olio
- 220 g fagioli cannellini già lessati
- 300 g gamberetti
- 30 g lattuga romana o un altro tipo di lattuga
- 2 cucchiaini tahina
- 1/2 limone il succo
- 1/2 bicchiere vino bianco
- aglio 1 spicchio e 1/2
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- paprika q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Prepara l’hummus di cannellini: frulla assieme i cannellini lessi, il succo di ½ limone, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e due cucchiaini di tahina, fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e priva di grumi. Aggiungi quindi della paprika dolce o piccante
- Prepara i gamberetti. Lavali ed asciugali, scalda in una padella un cucchiaino di olio assieme ad uno spicchio d’aglio, precedentemente sbucciato e schiacciato. Aggiungi i gamberetti e lasciali rosolare per circa un minuto, sfuma con il vino bianco, aggiungi un pizzico di sale, uno di pepe, del prezzemolo tritato e cuoci per altri 2 minuti. Lascia raffreddare leggermente i gamberetti e poi sbucciali.
- Scalda le piadine da entrambi i lati, farciscile con l'hummus di cannellini, gamberetti e insalata fresca, e porta subito in tavola.
Note
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.