La bruschetta con caprino è una vera e propria squisitezza da preparare come antipasto o anche come aperitivo, se tagli le fette in 2 o 4 parti.
Oltre al caprino aggiungi le pesche grigliate sulla piastra, l’aceto balsamico, e otterrai un piatto dal gusto originale, perfetto per una serata estiva in terrazza.
Una bruschetta originale, alternativa e facile
Preparare la bruschetta con caprino è semplice e veloce: basta grigliare le pesche, tostare il pane e spalmare una buona dose di formaggio. In un batter d’occhio avrai un piatto leggero e dal sapore particole, perché il gusto leggermente acidulo del caprino incontra quello dolce delle pesche, in un mix delizioso. La riduzione di aceto balsamico e il miele fanno il resto.
Preparare la bruschetta con il caprino e le pesche, vuol dire renderla light, perché il caprino è un formaggio con pochi grassi e le pesche sono ipocaloriche e diuretiche. Anche se controlli il peso puoi concederti questo sfizio, senza esagerare.
La ricetta della bruschetta con caprino
Bruschetta con caprino, pesche grigliate e riduzione di aceto balsamico
Ingredienti
- 1 pane tostato fetta
- 15 g formaggio caprino per fetta
- pesche noci metà per fetta
Per la riduzione di aceto balsamico
- 250 ml aceto balsamico
- 1 cucchiaino raso miele
- basilico fresco
- timo fresco
Istruzioni
- Inizia a preparare la riduzione di aceto balsamico: poni 250 ml di aceto balsamico in una casseruola assieme al miele. Lascia cuocere e ridurre di oltre la metà l’aceto.
- Lava e asciuga le pesche, tagliale a fette dello stesso spessore.
- Poni le fette di pesca a cuocere su una bistecchiera o una griglia già calda a fuoco medio per qualche minuto, avendo cura di girarle di tanto in tanto.
- Tosta sulla griglia le fette di pane, spalmale di caprino, aggiungi le pesche grigliate e cospargi con un filo di riduzione di aceto balsamico.
- Concludi con foglioline di basilico e timo.
- 【Set barbecue di alta qualità】 Utilizziamo materiali in acciaio inossidabile di alta qualità....
- 【Set perfetto di strumenti per barbecue】Puoi avere 1 * termometro per carne, 1 * pinza per...
- 【Design elaborato】L'impugnatura della griglia è progettata appositamente per proteggere le mani...
Valori nutrizionali e benefici
Il caprino, come dice il nome, è un formaggio che si ottiene dal latte di capra e contiene pochi grassi e molte proteine. Inoltre è ricchissimo di ferro e di calcio, molto di più del latte vaccino, e proviene da capre allevate nei pascoli, senza mangimi artificiali, per cui ha un elevato valore biologico. Leggero e digeribile, offre nutrimento senza appesantire, è adatto per le diete e anche per i bambini, quando non ha un sapore troppo acidulo.
Le pesche sono il frutto ideale per l’estate, perché ricche di acqua – che ti assicura la giusta idratazione. Inoltre contengono:
- Betacarotene, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A, fondamentale per numerose funzioni dell’organismo. Mangiare le pesche è un toccasana per la tua pelle, che diventa più bella, luminosa ed elastica, ma anche per la tua vista.
- Inoltre, le pesche contengono selenio, che svolge un’importante azione protettiva delle cellule, riparandole dai danni del tempo.
- contengono anche molto potassio, circa il 14% della quantità giornaliera raccomandata di potassio per un adulto. Un sale minerale aiuta a regolare il battito cardiaco e la pressione sanguigna, prevenendo quindi stati di ipertensione, nonché di infarto e calcoli renali.
- Grazie alla fibra alimentare delle pesche, questo frutto può essere un valido aiuto per combattere stitichezza, emorroidi e gastrite. Inoltre le fibre favoriscono il senso di sazietà, quindi puoi sceglierle come spuntino spezza-fame.
Prova anche la ricetta della nostra marmellata di pesche!
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.