Se ami la cucina, sicuramente conosci Gabriele Bonci, noto anche come il “re della pizza”, definirlo però pizzaiolo sarebbe veramente un’etichetta molto riduttiva per questo pioniere della della pizza romana e del pane fatto in casa.
Gabriele Bonci pone l’attenzione sulle materie prime che devono essere le migliori, un buon prodotto, infatti, non è il risultato soltanto di una ricetta eseguita bene, ma degli ottimi ingredienti che la compongono.
Il pane light di Gabriele Bonci
In questa ricetta del pane light che Gabriele ha pensato proprio per i lettori di melarossa.it, si usa la farina macinata a pietra, che in commercio trovi come farina di tipo 2, e un mix tra lievito naturale e lievito acido.
Il risultato sarà un pane fragrante e soffice profumato al miele, ma soprattutto leggerissimo. Adatto per accompagnare secondi di carne o pesce, ma ottimo anche per essere farcito con marmellata o cioccolata spalmabile da mangiare a colazione.
Proprietà nutrizionali del pane di Gabriele Bonci
- La farina macinata a pietra con l’aggiunta di farro e Enkir è un mix molto rustico che contiene una quantità di fibre e sali minerali decisamente più consistente della farina 0 o 00.
- Il miele usato per attivare il lievito e dare il profumo al pane è composto per il 75% da zuccheri, in prevalenza monosaccaridi, come il glucosio e il fruttosio. Grazie a questa composizione, fornisce energia immediata di rapido assorbimento e con un effetto prolungato nel tempo, che lo rende molto utile se devi fare sforzi intensi come un allenamento in palestra.
Guarda la videoricetta del pane light di Gabriele Bonci
Scopri come preparare il pane light di Gabriele Bonci.
Il pane light di Gabriele Bonci
Ingredienti
- 1 kg farina tipo 2
- 550 ml acqua
- 50 ml olio extravergine d'oliva
- 50 g miele di Erica
- 250 g lievito naturale
- 50 g lievito acido
- 80 g sale
Istruzioni
- Metti tutti gli ingredienti nell’impastatrice, aggiungi il miele come ultimo ingrediente.
- Lascia lievitare circa 4/5 ore, poi si spezza il preparato in porzioni di circa 110/115 gr.
- Fai lievitare una seconda volta circa 30/40 minuti.
- A questo punto i tuoi panini saranno pronti per il forno!
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.