Grande evento in vista? Ti servono dei consigli sul matrimonio? Non sai come truccarti e nemmeno che vestito scegliere? Leggi queste regole su cosa fare e cosa evitare nel giorno del sì.
Melarossa ti dà dei consigli sul matrimonio utili per invitata e futura sposa: tutto quello che finora ti ha fatto agitare, sarà un gioco da ragazzi.
Il decalogo degli invitati
Se sei l’invitata devi ricordare la regola base: la protagonista è la sposa. Niente abito bianco, per piacere! Via libera al color sabbia o beige. Non vestirti nemmeno di nero: i colori adatti ad un matrimonio sono quelli nelle tonalità pastello.
- Non portare il regalo il giorno delle nozze, ma consegnalo qualche giorno prima, in un momento di tranquillità sia per te che per gli sposi.
- Scegli un vestito elegante, ma non esagerato: adeguati allo stile del matrimonio anche nel trucco e nei capelli.
- Non indossare minigonne o abiti troppo stretti, né tanto meno abiti scollati, per quelli c’è la discoteca!
- Scegli borse piccole o pochette: niente maxi bag! Quelle usale per andare in ufficio o a fare la spesa.
- Se vuoi indossare il cappello, assicurati che il matrimonio sia di giorno: questo accessorio serve a ripararti dal sole, quindi se piove o se il matrimonio è di sera… scordatelo!
- Se sei una persona sportiva, che non ha mai indossato un paio di scarpe col tacco, il consiglio è quello di farlo, almeno per un’occasione speciale: agli sposi farà piacere vedere che hai un look diverso dal solito!
- Puoi indossare l’abito lungo per una cerimonia diurna o serale, mentre l’abito corto solo di giorno.
- Ricordati di spegnere il cellulare durante la cerimonia, sarebbe terribile se squillasse!
Il decalogo degli sposi
Cari sposi, se volete che il vostro matrimonio riesca al meglio, dovete anche voi, per primi, sapere cosa fare e quali sono invece gli errori assolutamente da evitare.
Per lui
- Sì al fiore all’occhiello, possibilmente in sintonia col bouquet della sposa.
- Mai il frac, è permesso invece il mezzo tight di giorno oppure lo smoking di pomeriggio.
- Ricorda di far recapitare il bouquet a casa della futura sposa, è l’ultimo regalo che le fai prima di sposarla!
Per lei
- Evita un’abbronzatura troppo accentuata.
- Scegli il bouquet in base al tuo abito, al tuo gusto e allo stile del matrimonio, non fare in modo che qualcun altro lo scelga per te!
- Indossa le calze anche a Ferragosto, sono sinonimo di eleganza!
- Non indossare gioielli appariscenti, ben vengano invece perle bianche o brillanti.
Cerca di non arrivare troppo tardi sul luogo della cerimonia: è vero che le donne sono sempre in ritardo, ma hai 20 minuti di tolleranza. Passati quelli, non farai di certo una bella figura con gli invitati.
Per gli sposi
Nel giorno delle nozze ricordatevi di portare un libro ospiti da far firmare agli invitati e nel quale appuntare ricordi e aneddoti di un giorno così speciale. Non dimenticate infine di ringraziare, dopo le nozze, tutti gli invitati, mandando un biglietto a casa, possibilmente scritto a mano.
Il giorno del sì può succedere di tutto, l’importante è che tu sia felice e che riderai di cuore se uno dei tuoi amici farà ballare la tua vecchia zia!