Il sauté di tofu mango e zenzero è un secondo piatto gustoso. Una ricetta nutriente, che grazie allo zenzero e alla marinatura, darà un tocco di freschezza in più al tuo pasto.
È un piatto privo di carne, perfetto se stai seguendo la dieta vegetariana di Melarossa, perché ti permette di assumere un buon quantitativo di proteine vegetali.
Le proteine vegetali provengono da alimenti privi di grassi saturi e ti aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Con 100 grammi di tofu, puoi assumere ben 8 grammi di proteine vegetali in media.
Sauté di tofu mango e zenzero: le proprietà nutrizionali
Il tofu è un alimento ricco di proprietà nutrizionali:
- ha un elevato contenuto di omega 3 e 6. Acidi grassi molto importanti per il tuo benessere, perché ti permettono di sviluppare le difese dell’organismo contro una serie di patologie, come le malattie cardiovascolari ma anche i tumori. Inoltre, i flavonoidi contenuti nella soia, hanno un’azione benefica per il cuore e contrastano i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.
- è privo di colesterolo e contiene pochissimi grassi saturi, di cui sono invece particolarmente ricche le proteine animali. è ricco di potassio, quindi utile a contrastare la spossatezza, ma povero di sodio e di calorie (99 ogni 100 grammi il fresco, 175 ogni 100 grammi il tofu marinato). Può essere quindi un alimento utile per chi soffre di ipertensione, per chi segue una dieta ipocalorica o per chi è affetto da sindrome metabolica.
Il mango arricchisce questo secondo piatto di importanti proprietà:È antinfiammatorio oltre a essere ricco di potassio.
- Contiene un elevato livello di carotenoidi, fondamentali per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari, una volta trasformati in vitamina A.
- I flavonoidi sono importanti anche per migliorare la visione notturnae per stimolare il tuo sistema immunitario.
Infine, lo zenzero da un tocco di freschezza e potenzia le proprietà di questo secondo piatto.
- Utilissimo in caso di problemi gastrici, perché protegge lo stomaco e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali.
- È un anti infiammatorio naturale, che ha anche effetti analgesici, riducendo l’intensità dei dolori muscolari e delle articolazioni.
Scopri come preparare il sauté di tofu mango e zenzero
Sauté di tofu mango e zenzero
Ingredienti
- 250 g tofu
- 30 g zenzero fresco grattugiato
- 50 g anacardi
- 4 cipollotti
- 4 cucchiai salsa di soia
- 2 cucchiai aceto di riso per sushi
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 e 1/2 mango tagliato a pezzi
- 1/2 lattuga tipo iceberg
Istruzioni
- Asciuga il tofu con la carta assorbente e taglialo a dadini di 1 cm. In una scodella, mischia lo zenzero, la salsa di soia e l’aceto. Aggiungi il tofu e mescola. Lascia marinare il composto per 15 minuti.
- Scola il tofu e tieni da parte la salsa della marinatura.
- In una padella, fai dorare il tofu per 3 minuti a fuoco medio con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi i cipollotti tagliati a rondelle e gli anacardi: lascia colorare per 30 secondi a fiamma alta. Infine, aggiungi il mango tagliato a dadini e cuoci per altri 30 secondi e spegni il fuoco.
- Sistema le foglie di iceberg sui piatti e metti sopra il tofu, i cipollotti, il mango e gli anacardi. Versa la salsa della marinatura sull’insalata e servi.