Il pollo al latte di cocco è una ricetta di origine indiana dal gusto agrodolce: si porta in tavola accompagnato dal riso basmati.
Il sapore è delicato e particolare: un piatto unico equilibrato e gustoso, ricco di proprietà benefiche per il tuo corpo.
Il pollo al latte di cocco a dieta
Il pollo al latte di cocco, accompagnato dal riso in bianco, è un ottimo modo per consumare un piatto unico un po’ diverso dal solito. Accompagna con la porzione di verdure e il tuo pasto sarà equilibrato e sano.
E’ comunque bene ricordare che il latte di cocco, è un tipo di latte vegetale ricco di grassi, per questo, se stai seguendo un regime dietetico, sarebbe bene non consumarlo abitualmente. Potresti, ad esempio, preparare questa ricetta per una cena speciale del fine settimana.
Ricette del pollo al latte di cocco
Pollo al latte di cocco con riso
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- 300 ml latte di cocco
- 300 ml passata di pomodoro
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 aglio spicchio
- 100 g riso selvaggio
- 100 g riso basmati
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Taglia il pollo a pezzi e cuocilo in una cocotte in ceramica, o in casseruola, con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.
- Quando il pollo sarà dorato aggiungi il latte di cocco, la passata di pomodoro. Sala, pepa e fai cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
- Fai bollire separatamente i due tipi di riso in acqua salata: il riso basmati cuoce in circa 20 minuti, mentre il riso selvaggio in circa 45 minuti.
- A cottura ultimata mescola le due qualità di riso, sistemalo su piatti da portata insieme al pollo e servi.
- Il pollo al cocco con riso è pronto da gustare.
- PIROFILE IN CERAMICA PREMIUM - Queste mini teglie da forno per lasagne renderanno più facile la...
- VARI COLORI - Questo set pirofile antiaderenti è composto da 4 pezzi in vari colori: blu,...
- PERFETTO PER MONOPORZIONI - Ogni pirofila ceramica del set teglie forno misura 4,5x13x10cm. E'...
Le proprietà nutrizionali del pollo, del latte di cocco e del riso
Il pollo al latte di cocco con il riso è un’idea per mangiare il pollo in modo gustoso. Ecco gli ingredienti principali della ricetta.
- Il riso in bianco è ipocalorico e saziante. Il Basmati, in particolare, è indicato se segui una dieta o vuoi tenere sotto controllo il peso, perché aiuta con poche calorie a riempire lo stomaco. Fonte di carboidrati complessi, utili per la produzione di energia, il riso è ricco di fibra. Inoltre è in grado di ridurre i valori di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, depurando l’organismo. Privo di glutine, può essere consumato anche da chi soffre di celiachia. Apporta vitamine del gruppo B e sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, potassio, magnesio e selenio.
- Il pollo è una preziosa fonte di ferro e proteine ad alto valore biologico, da preferire tra le fonti animali per il ridotto contenuto di grassi. Il suo apporto calorico dipende dalle parti che si consumano, ma è comunque piuttosto contenuto, dalle 129 calorie per 100 g del petto alle 219 delle sovracosce: per questo il pollo è tra le carni più indicate a dieta. Contiene anche pochi grassi, localizzati nella pelle, quindi facili da eliminare.
- Anche il latte di cocco apporta proteine, in questo caso vegetali. Ottimo sostituto del latte, è ricco di sostanze nutritive. Fornisce infatti un buon livello di vitamina C e discrete quantità di vitamina E, che agiscono come antiossidanti, bloccando l’azione dei radicali liberi. Inoltre contiene diversi sali minerali come selenio, potassio e magnesio. Attenzione a confondere il latte di cocco con l’acqua di cocco, che non contiene tutti i nutrienti citati.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.