Gli involtini di pollo ripieni sono una preparazione gustosa tutta da provare e sperimentare.
Facili da realizzare e piuttosto veloci, colorano il menù di tutti i giorni e possono essere inseriti senza pensieri in qualsiasi dieta o regime alimentare.
La ricetta degli involtini di pollo ripieni in padella di Melarossa è sfiziosa e completa, grazie alla presenza di prosciutto crudo e rucola. Ecco il procedimento passo passo e la videoricetta (con i consigli del nutrizionista!).
Ricetta degli involtini di pollo
Involtini di pollo
Ingredienti
- 400 g petto di pollo (4 fette)
- 80 g prosciutto crudo (4 fette)
- 50 g rucola
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- sale fino q.b.
- stuzzicadenti (circa 2 per ogni involtino)
Istruzioni
- Prepara gli involtini stendendo bene una fetta di petto di pollo crudo con le dita; adagia sopra una fetta di prosciutto crudo (sempre ben stesa) e sistema, sopra un terzo della superficie (su un'estremità ), un pugnetto di rucola.
- Ora, tenendo bene la rucola nella sua posizione, crea l'involtino rotolando e chiudendo il petto di pollo da un'estremità all'altra. Ferma il tutto con un paio di stuzzicadenti.
- Procedi allo stesso modo con le altre fette di pollo, prosciutto e rucola.
- In seguito, in una padella antiaderente scalda un cucchiaio di olio EVO e adagia gli involtini, avendo cura di non romperli o aprirli durante l'operazione. Cuoci a fiamma media per circa 2 minuti per lato.
- Poi regola di sale, copri con il coperchio e procedi con la cottura per altri 5-6 minuti o comunque fino a quando pollo e prosciutto non avranno un colore acceso e invitante.
- Servi caldo e utilizza la rughetta rimasta per guarnire il piatto.
La videoricetta
- Fantastica idea regalo il nuovo tris padelle Regina di Pietra di accademia Mugnano, prodotto made in...
- Corpo in alluminio puro al 99,5% ad alto spessore, forgiato per un'ottima diffusione del calore e...
- Rivestimento interno ed esterno am mineral stone a effetto pietra costituito di una fitta rete di...
Le proprietà nutrizionali
Gli involtini con pollo, prosciutto e rucola sono una ricetta leggera ma proteica: grazie alla presenza del pollo, del prosciutto crudo e della rucola.
Ricco di potassio e calcio, questo piatto è adatto anche agli sportivi. Anzi, è ideale per gli sportivi, grazie al notevole apporto di proteine che garantisce un corretto turnover muscolare. I minerali presenti, inoltre, sono necessari e adatti alla contrazione muscolare e alla trasmissione degli impulsi nervosi.
Ma l’accostamento tra pollo, prosciutto crudo e rucola è ottimo anche per tutti coloro che ricercano un secondo piatto di carne nutriente ma non troppo calorico.
La carne di pollo ha un apporto energetico basso ed è facilmente digeribile. Gli involtini sono cotti in padella soltanto con olio extravergine di oliva. Aggiungi una fonte di carboidrati e un contorno e renderai il tuo pasto completo e bilanciato, con sole 368 Kcal a porzione.
Involtini di pollo e pancetta: la variante da provare
Involtini di pollo e pancetta
Ingredienti
- 550 g pollo fettine
- 250 g peperoncini dolci
- 70 g pancetta fette
- 50 g scarola foglie
- 1 vino bianco bicchiere
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1 aglio spicchio
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Lava accuratamente i peperoncini, elimina la calotta e svuotali dei semini interni. Lava le foglie di scarola, asciugale e tagliale a listarelle sottili. Con un batticarne batti le fettine di pollo per assottigliarle e renderle di uno spessore omogeneo.
- Disponi sopra ogni fetta di pollo prima la pancetta e poi le foglie di scarola, arrotola le fettine di pollo per formare gli involtini e chiudile con un po’ di filo per arrosti.
- In una padella antiaderente fai soffriggere lo spicchio d’aglio in due cucchiai di olio e inizia a cuocere i peperoncini. Fai scaldare in un’altra padella i restanti due cucchiai di olio e disponi all’interno gli involtini di pollo.
- Falli rosolare da tutti i lati a fuoco per circa 5 minuti, quindi sfuma con il bicchiere di vino bianco. Quando sarà evaporato trasferisci gli involtini nella stessa padella dei peperoni e aggiusta di sale e pepe. Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua e continua la cottura per altri 10 minuti, girando gli involtini un paio di volte per lato.
- Alla fine il pollo dovrà risultare ben dorato e i peperoncini morbidi ma ancora sodi. Togli lo spago, taglia gli involtini in fette non troppo sottili e servili accompagnandoli con i peperoncini o i peperoni
- Acciaio inossidabile tedesco: la lama del Coltello per Sfilettare realizzata in acciaio inossidabile...
- Super nitidezza e precisione :Il tagliente a doppio taglio 15 ° ± 1 ° incredibilmente sottile...
- Coltello per disossare flessibile e leggero: questo coltello professionale per sfilettare il pesce...
Un’alternativa completa ed equilibrata
Gli involtini di pollo e pancetta sono un secondo piatto adatto per chi ha poco tempo perché facili e veloci da preparare. Il ripieno è gustoso grazie alla pancetta e leggero grazie alla presenza della scarola.
Come contorno puoi accostare agli involtini i peperoncini dolci o i peperoni se non ami troppo il piccante. In ogni caso il gusto è assicurato grazie alla presenza della pancetta.
Gli involtini di pollo sono anche ricchi di benefici per la salute, perché ogni ingrediente ha un contenuto nutrizionale importante: il pollo è fonte di proteine, la scarola di vitamine e sali minerali, e il peperoncino protegge dalle malattie cardiovascolari e stimola il metabolismo.
La variante alternativa con pancetta e peperoni è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!