Il risotto alla zucca è la ricetta più famosa con la zucca; un ortaggio presente sulle nostre tavole in autunno e nel periodo invernale.
Puoi prepararlo in molti modi, non esiste una sola ricetta del risotto alla zucca. Quella che ti proponiamo noi è una versione più sana e leggera, dove non è prevista l’aggiunta di panna o latte, ma c’è solo il brodo vegetale e un po’ di Parmigiano per donare sapore e cremosità.
Il brodo vegetale è una giusta via di mezzo tra sapore e leggerezza, e garantisce un risultato appetitoso. Se sei a dieta, puoi preparare questa ricetta al posto di un primo piatto presente nel tuo solito menù; così da variare e spezzare la monotonia della routine dietetica, che spesso si ripete sempre uguale.
Il risotto alla zucca è un primo piatto leggero e gustoso, ricco di vitamine e sostanze benefiche per l’organismo. Scopri come farlo con la ricetta passo passo!
Ricetta risotto alla zucca
Risotto alla zucca
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli
- 400 g zucca gialla
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 1 scalogno
- 800 ml brodo vegetale
- 20 g Parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci la zucca eliminando buccia e filamenti interni. Taglia la polpa a cubetti regolari.
- Trita lo scalogno e fallo rosolare in una pentola con metà dell'olio. Non appena lo scalogno prenderà colore, versa il riso nella pentola e tostalo per un minuto, poi aggiungi la zucca, mescola e completa con un mestolo di brodo.
- Prosegui la cottura continuando ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta man mano che il riso avrà assorbito quello precedente, senza smettere di mescolare.
- Quando il riso è cotto, aggiungi fuori dal fuoco l'olio rimasto e il Parmigiano, manteca e regola di sale e pepe.
Note
- Per la tua ricetta del risotto alla zucca, prova il brodo vegetale fatto in casa di Melarossa.
- Wok antiaderente per piano cottura a induzione (28 cm x 8,1 cm) con piccola base circolare e parte...
- Realizzato in alluminio per un riscaldamento rapido ed efficiente; rivestimento antiaderente dakin e...
- Manico atermico in bachelite per sollevarla e trasportarla facilmente; il foro permette di riporla...
Valori nutrizionali e benefici
Questo piatto rinforza le nostre difese immunitarie. Grazie soprattutto alle proprietà della zucca, ricca di carotenoidi, composti precursori della vitamina A che, una volta trasformati dal fegato in vitamina A, sono utili per la stimolazione del sistema immunitario, la riepitelizzazione delle mucose danneggiate e la crescita dei tessuti.
Inoltre contrasta l’insorgenza dei radicali liberi e della conseguente ossigenazione cellulare; la grande quantità di fibre contenute aiuta a mantenere in salute l’intestino e a favorire la motilità intestinale. Le fibre sono anche alleate se sei a dieta, perchè favoriscono il senso di sazietà e aiutano a ridurre l’assorbimento dello zucchero nel sangue.
La presenza del Parmigiano ci garantisce un apporto di proteine di alto valore biologico, cioè di alta qualità, che ti aiutano a mantenere efficiente lo schermo anticorpale. E’ una fonte di calcio e fosforo, minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo e, nello specifico, della salute delle ossa e del nostro sistema immunitario.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!