La ricetta della pasta al curry con zucchine è un primo piatto originale, appetitoso, ma soprattutto una ricetta veloce da preparare.
Le zucchine, ricche di acqua, sono le alleate perfette della stagione calda, grazie alle loro proprietà drenanti. Il curry, invece, conferisce alla ricetta quel pizzico di sapore in più, senza alterarne il gusto semplice e leggerezza.
Le proprietà nutrizionali
Pochi e semplici ingredienti per una ricetta che fornisce tanti benefici. Ecco quali sono.
- Le zucchine sono una verdura con pochissime calorie, solo 11 in 100 grammi, e molte fibre. Sono ricche di vitamine, soprattutto la vitamina K, la B e la C. Quest’ultima, oltre a rinforzare le difese immunitarie, ha un’azione antiossidante e protegge dall’azione dei radicali liberi. Queste caratteristiche le rendono vere alleate delle diete ipocaloriche. Le fibre, contenute soprattutto nella buccia, favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, contrastando la stitichezza e saziandoti più a lungo.
- L’olio extravergine di oliva può essere considerato il miglior grasso da condimento. È ricco di polifenoli e vitamina E ad effetto antiossidante, sostanze che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Inoltre apporta acidi grassi monoinsaturi, soprattutto l’acido oleico, in grado di far diminuire il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e di far aumentare invece quello buono (HDL).
- Il curry è un mix di spezie aromatiche che ha diverse proprietà a seconda delle spezie che si usano per realizzarlo. Fra le più comuni ci sono curcuma, pepe di Cayenna, coriandolo, chiodi di garofano, aglio, cardamomo, fieno greco, cannella, pimento, cipolla e zenzero. Alcune di queste spezie, in particolare la curcuma, svolge un ruolo molto importante come antiossidante, combatte i radicali liberi e protegge quindi le nostre cellule dai processi ossidativi. Queste spezie, inoltre, gli donano diverse proprietà: solitamente il curry è ricco di fibre, ma contiene anche una piccola dose di carboidrati e vitamine. Ha proprietà antibatteriche e disinfettanti.
Scopri come realizzare la pasta al curry con zucchine!
Pasta al curry con zucchine
Ingredienti
- 320 g pasta all'uovo
- 3 zucchine
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- curry q.b.
Istruzioni
- Metti a bollire una capiente pentola di acqua salata per cuocere le tagliatelle. Lava, asciuga e taglia a rondelle le zucchine.
- Scalda l’olio in una padella antiaderente e versa le zucchine. Aggiusta di sale e fai cuocere per 2 minuti circa.
- Preleva 5-6 cucchiai di acqua di cottura della pasta e sciogli dentro il curry, versalo quindi nelle zucchine e continua a cuocerle per circa 5 minuti.
- Nel frattempo, cuoci la pasta. Scola le tagliatelle al dente e saltale per un minuto nella padella con le zucchine. Servi subito.