L’insalata con mozzarella e bresaola, è una ricetta estiva, facile e veloce da preparare. Un piatto unico freddo, perfetto per le giornate calde o per quando non hai tempo di cucinare piatti elaborati ma non vuoi rinunciare a mangiare sano: è completa, sfiziosa e ricca di nutrienti.
Dal punto di vista nutrizionale prevede il connubio tra le verdure e le proteine animali; può tranquillamente assecondare i bisogni di un pasto, anche senza l’aggiunta di una o due fette di pane (considerando la presenza del mais). Un’insalatona che sa essere ideale anche in una dieta dimagrante e in regimi prettamente ipocalorici.
Quando e perché preparare l’insalata con mozzarella e bresaola
L’insalata con mozzarella e bresaola è un classico dell’estate e non solo. In fondo va bene ogni volta in cui hai voglia di mangiare con leggerezza senza rinunciare ai nutrienti. Per quanto riguarda la verdure, al posto della solita rucola puoi usare la lattuga, il songino, la canasta o l’indivia; per una versione più ricca puoi anche aggiungere, oltre ai pomodori, anche i ravanelli, per dare un aspetto ancora più colorato e gustoso al piatto.
Questa insalatona ricca è l’ideale per il pranzo in ufficio, si prepara velocemente e si mantiene bene durante la mattinata; oppure per una cena light e rapida, accompagnata da crostini dorati o piccoli toast croccanti. Per renderla più saporita puoi scegliere di condirla con l’aceto balsamico, oppure con le erbette; in caso contrario, va benissimo anche il solo olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, come nella nostra versione.
La ricetta dell’insalata con mozzarella e bresaola
Insalata con mozzarella e bresaola
Ingredienti
- 200 g lattuga
- 200 g mozzarella
- 180 g bresaola
- 200 g pomodorini
- 100 g mais bollito (o in scatola)
- 80 g olive nere
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale fino q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa lava con cura e asciuga le verdure, vale a dire insalata e pomodorini.
- Poi taglia i pomodorini e la mozzarella, fai sgocciolare per bene il mais e togli il nocciolo dalle olive nere - altrimenti scegli subito quelle denocciolate.
- In seguito unisci il tutto in un'insalatiera: la lattuga tagliata, i pomodorini, il mais, le olive e la mozzarella.
- Per concludere taglia a listarelle la bresaola e aggiungila all'insalata, prima di condire con olio e sale e, quindi, mescolare animatamente. L'insalata è pronta!
La videoricetta
- 【Alta qualità】 Realizzato in acciaio inossidabile per uso alimentare, atossico e insapore,...
- 【5 formati misti】 Il set di ciotole in acciaio inossidabile ha 5 diverse dimensioni, 4,5 l / 3,5...
- 【Coperchio ermetico per uso alimentare】 Il coperchio in plastica senza BPA si adatta...
Proprietà nutrizionali e calorie
Fresca, gustosa e ipocalorica, questa ricetta ha tutte le carte in regola per sorprendere anche dal punto di vista nutrizionale – oltre a quello gustativo. Una porzione secondo i dosaggi di Melarossa apporta circa 320 kcal.
Alla nostra insalatona con mozzarella e bresaola non manca davvero nulla: proteine e ferro dalla bresaola, ancora proteine e calcio dalla mozzarella, sali minerali e vitamine dalle verdure.
L’insalatona non è grassa, nonostante la presenza della mozzarella; basta regolarsi e usarla con moderazione, non eccedendo nelle dosi. Al posto della mozzarella puoi utilizzare anche il Parmigiano a tocchetti o scagliette, o ancora la feta a dadini. Entrambi hanno un sapore più deciso ma sono ricchi di proprietà salutari come la mozzarella.
Il mais invece, come tutti i cereali, deve essere presente in una dieta mediterranea. L’alternativa al frumento che offre il mais è importante perché ha una minore quantità di proteine, anche se un maggiore apporto di grassi; però non possiede glutine, quindi può essere consumato anche da persone celiache o che hanno un’ipersensibilità al glutine.