La ricetta dei fusilli alle olive nere fa parte della tradizione culinaria dell’alto Lazio ma è conosciuta in tutta Italia per la sua bontà. E’ un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, particolarmente indicato nella stagione primaverile ed estiva per la sua freschezza.
Una ricetta gustosa ma anche ricca di benefici nutrizionali. Il condimento, infatti, è a base di olive nere e pomodorini, che sono una fonte di vitamina C e antiossidanti.
In più, tra gli ingredienti ci sono le spezie, che oltre a dare al piatto un aroma inconfondibile lo arricchiscono di benefici per la salute e ti aiutano anche a non esagerare con il sale.
Fusilli alle olive nere: le proprietà nutrizionali
Le olive, nere o verdi, regalano grassi buoni, vitamine, minerali e antiossidanti. Aiutano a difendere cuore e arterie grazie agli acidi grassi monoinsaturi, che intervengono per ridurre il colesterolo cattivo aumentando quello buono insieme ai grassi polinsaturi omega 3 e 6. Gli antiossidanti di cui le olive sono ricche, come i polifenoli e il betacarotene, precursore della vitamina A, contrastano i danni dei radicali liberi e lo stress ossidativo, proteggendo la salute cellulare grazie all’azione anti-aging, e tutelano la vista e la bellezza della pelle.
I pomodori completano il quadro degli antiossidanti forniti da questo piatto grazie al loro contenuto di licopene, che ha il pregio di non disperdersi con la cottura ma di diventare ancora più disponibile per l’organismo. Sono anche un’ottima fonte di sali minerali come il potassio, utilissimo quando fa caldo per reintegrare le scorte perse con il sudore.
Le spezie in cucina sono molto importanti perché aromatizzano e insaporiscono i piatti, permettendoti di non aggiungere sale o di usarne pochissimo. In Italia tendiamo ad abusare del sale: ne consumiamo più del doppio di quello che dovremmo. Per questo, imparare a gestire le spezie in cucina è un ottimo alleato per limitarlo. Con beneficio per la salute, perché troppo sale può essere pericoloso per le persone ipertese e per chi soffre di patologie cardiovascolari.
Leggi il nostro approfondimento “Sale: proprietà, benefici e controindicazioni” e guarda il video del nutrizionista, Luca Piretta, che ti spiega perché troppo sale fa male.
Le spezie, inoltre, arricchiscono le ricette anche di specifiche proprietà benefiche. In particolare:
- il peperoncino, grazie alla capsaicina, sostanza responsabile del suo gusto piccante, protegge la salute de cuore e svolge anche un’azione brucia-grassi;
- il basilico ha un effetto digestivo;
- l’origano è un antibiotico naturale dall’azione antifungina e antibatterica.
La video ricetta dei fusilli alle olive
La ricetta dei fusilli alle olive
Fusilli alle olive nere: un primo piatto veloce
Ingredienti
- 240 g fusilli
- 100 g olive nere
- 200 g pomodorini
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- peperoncino q.b
- basilico q.b
- prezzemolo q.b
- origano q.b
Istruzioni
- Metti a bollire una capiente pentola di acqua salata per cuocere i fusilli. Lava i pomodorini e tagliali a metà, poi taglia a rondelle le olive nere.
- Scalda l’olio e il peperoncino in una padella, aggiungi i pomodorini, le olive, l’origano ed il sale, e fai saltare per qualche minuto.
- Nel frattempo fai cuocere la pasta e scolala al dente. Condisci i fusilli con i pomodorini, le olive, il basilico e il prezzemolo tritato.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.