Il nuoto è senza dubbio una delle discipline sportive più antiche tra quelle praticate dall’uomo. Ha la fama, inoltre, di essere uno sport completo e questo non è solamente uno stereotipo. Sono infatti innumerevoli i benefici che ti può regalare questa attività. Vantaggi che puoi ottenere semplicemente praticando un allenamento nuoto principianti un paio di volte a settimana, senza la necessità di buttarti in una vasca tutti i giorni.
Programma allenamento nuoto principianti
Se sei un principiante e vuoi utilizzare questo sport per poter migliorare il tuo fisico e te stesso, abbiamo creato un programma di allenamento nuoto fatto apposta per te. Dovresti seguire questo programma almeno due volte a settimana, prestando attenzione alla tecnica di esecuzione. Per questo, ti consigliamo di mantenere inizialmente un ritmo lento, per apprendere al meglio la tecnica. In questo modo, eviterai di commettere errori e affaticarti in maniera eccessiva. Come in tutti i tipi di allenamento, anche nel nuoto, è molto importante che tu faccia stretching prima di buttarti in piscina. Questo è un passaggio fondamentale perché ti permette di migliorare le tue prestazioni, evitando crampi e altri spiacevoli fastidi.
Nel programma di allenamento nuoto principianti, utilizzerai non solo i semplici stili. Bensì anche varianti con la tavoletta, le palette, le pinne e il pull buoy (attrezzo galleggiante da mettere in mezzo alle gambe). Una volta superato questo step, confrontati con il programma nuoto intermedio di Melarossa. Un allenamento più duro e intenso, che ti permetterà però di migliorare ulteriormente la tua forma fisica.
Attenzione
Essendo il nuoto uno sport che mette a dura prova l’apparato cardio-respiratorio, dovrai prima di tutto effettuare una visita medico sportiva. In questo modo un medico ti potrà rilasciare l’idoneità a praticare sport.
Clicca qui per scaricare il PDF.
Se pratichi nuoto o non hai difficoltà a realizzare questo programma di allenamento, vai al nostro programma nuoto intermedio .
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.